Ultima modifica 3 Maggio 2018

Seguendo l’esempio della grandi città europee, Milano  punta a diventare una città sempre più sostenibile promuovendo l’uso della bicicletta non solo per il tempo libero ma anche come mezzo di trasporto alternativo all’automobile e strumento da integrare all’utilizzo dei mezzi pubblici.

Andare in bici in città offre molti più vantaggi rispetto all’utilizzo di altri mezzi di trasporto: è meno stressante e più piacevole, fa risparmiare tempo, denaro, fa bene alla propria salute e all’ambiente. Il Comune di Milano si sta impegnato a fare in modo che la bicicletta diventi uno strumento quotidiano per tutti. Occorre, per ottenere questo, creare una cultura e una consapevolezza della bicicletta.

L’amministrazione del Comune di Milano intende agire su più fronti per favorire il cambiamento: in primis realizzando infrastrutture ciclistiche adeguate come piste, corsie, cavalcavia; realizzando strutture protette per la sosta dei velocipedi, dalle ciclostazioni alle rastrelliere disseminate per la città; offrendo servizi dedicati per la promozione e la tutela delle bici; favorendo l’accesso dall’area metropolitana nel piano strategico provinciale MiBici e valorizzando il turismo in bicicletta.

I dati del bike sharing e le indagini condotte da FIAB Ciclobby mostrano una continua crescita annuale dell’utilizzo della bici, soprattutto in centro e nelle grandi direttrici del traffico. In Corso Buenos Aires, per esempio, circa il 15% degli spostamenti avviene in bicicletta (dato Ciclobby 2012).

E voi cosa aspettate a tirare fuori le vostre bici e conquistare la città!?

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here