Ultima modifica 29 Settembre 2016

Gli italiani con problemi alla vista sono sempre di più: c’è chi dice sia colpa di pc, smartphones, tablet e quant’altro, c’è chi dice che è colpa della popolazione che invecchia. Fatto sta che i dati parlano chiaro: in Italia il 20% non si preoccupa della propria salute oculare e la mancanza di prevenzione risulta più marcata nella fascia di età tra i 18 e 45 anni, inoltre ben il 70% dei genitori non ritiene necessaria una visita oculistica per i propri figli.

Per questo la soluzione migliore è prevenire il problema ed effettuare delle visite specializzate. In quest’ottica nasce il “Tour della vista”, il progetto – promosso fra gli altri anche da Commissione Difesa Vista – che si propone di promuovere la cultura della prevenzione toccando ben 29 città italiane, piccole e grandi, da nord a sud. E questo weekend il Tour della vista si ferma anche a Milano, da giovedì 9 a domenica 12 ottobre.

Una lunga sosta per promuovere la cultura della prevenzione oculistica a tutti i cittadini, che avranno a disposizione ben 4 date, orari e luoghi fra cui scegliere per effettuare il proprio controllo gratuito della vista.
Giovedì 9 e venerdì 10 ottobre dalle ore 10 alle 19, al Centro Commerciale Milanofiori, nel parcheggio di fronte all’ingresso 1, sabato 11 e domenica 12 ottobre dalle ore 10 alle 19, all’esterno dello Stadio Meazza (San Siro), in prossimità del cancello 9, ottici e oculisti effettueranno screening gratuiti della vista seguendo un protocollo condiviso. Anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler saranno effettuati dagli ottici, mentre i medici oculisti procederanno a esaminare il tono e il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie. Al termine dei test sarà rilasciato un foglio esiti che rappresenterà solo un’indicazione utile in vista di controlli più approfonditi.

La tappa di Milano si avvale della collaborazione della clinica oculistica dell’Ospedale San Raffaele di Milano e della sede locale di Federottica, mentre per l’intera durata del tour i partner tecnologici Essilor (per la strumentazione degli ottici) e Topcon (per gli strumenti dei medici oculisti) forniranno gli strumenti più all’avanguardia presenti sul mercato per effettuare gli screening visivi.

Per informazioni è possibile consultare il sito www.c-d-v.it o la pagina Facebook ufficiale cliccando qui.

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here