Ultima modifica 21 Settembre 2018
Bambini piccoli e bella stagione sono due cose che vanno d’accordo. Infatti fino a quando si hanno dei bimbi che non sono in grado di camminare l’arrivo della bella stagione è per la neo mamma un momento importante perché può approfittare delle giornate di sole per passare più tempo all’aria aperta con il proprio piccolino.
Per esperienza personale posso dire che, fino a quando i bimbi sono piccoli (più o meno intorno all’anno o dopo pochi mesi), andare in giro con il passeggino è una cosa piacevole: si possono fare tante belle passeggiate senza avere problemi che il bambino si spazientisca o inizi ad agitarsi per il desiderio di lasciare il passeggino e iniziare a camminare o a voler stare in braccio (cosa che invece avviene quando iniziano ad essere un po’ più grandicelli e soprattutto quando hanno un fratello o una sorella perché il tentativo di imitazione è molto forte e così tendono a voler abbandonare il passeggino per fare esattamente le stesse cose che sta facendo il fratello o la sorella maggiore).
Se il tempo passato all’aperto è tanto può capitare che il piccolo si addormenti mentre si è in giro ed essere su un passeggino lo porta ad assumere, durante il sonno, delle posizioni non proprio naturali che possono indurlo a piegare la testa lateralmente in una posizione scomoda e poco salutare.
Per risolvere questo problema una mamma infermiera professionista in un reparto di neonatologia, ha inventato il cuscino ergonomico Snunnin Go che serve per fare in modo che la testa del piccolo non assuma strane posizioni quando si trova sul seggiolino dell’auto o della bicicletta, sul passeggino, sulla sdraietta ma anche sul seggiolone.
Il cuscino Snuggin Go permette alla testa del bambino di rimanere nella posizione più corretta, offrendo maggior comfort, sicurezza e favorendo la respirazione perché, grazie alle barre laterali in schiuma di poliuretano ad effetto-memoria, la testa del bambino viene sostenuta, inoltre queste barre favoriscono una corretta postura e aiutano ad assumere una posizione che facilita la respirazione e impediscono alla testa di piegarsi lateralmente o di “dondolare” da parte a parte durante gli spostamenti. Mentre la barra posizionata all’altezza delle spalle può essere aggiustata per adattarsi alle dimensioni del bambino e ha il vantaggio di dare supporto alla schiena favorendo l’apertura delle vie respiratorie ed infine la barra inferiore serve per evitare che il bambino, specie se molto piccolo, scivoli verso il basso perché supporta il peso del bambino e può essere facilmente rimossa per i bimbi più grandi.
Snuggin Go può essere utilizzato anche sul seggiolone (soprattutto nella fase dello svezzamento) o sui seggiolini da bicicletta, quando i bambini sono ancora piccoli per riuscire a sostenere per molto tempo il peso del corpo.
Quindi i principali vantaggi di Snuggin Go sono: aiutare a migliorare la postura dei bambini e la respirazione e ridurre i problemi di riflusso gastro-esofageo.
E’ un oggetto consigliato ai bambini nati prematuri, o che hanno problemi alle vie respiratorie, o problemi di scoliosi o altre patologie legate alla spina dorsale.
Inoltre è molto indicato in caso di bambini con poco tono muscolare come i piccoli affetti da Sindrome di Down o problemi neuromuscolari.
E’ realizzato con un schiuma di poliuretano ad effetto-memoria e ha un rivestimento in tessuto sfoderabile e lavabile.
L’uso è consigliato per bambini fino ad un anno di età o 75 cm di altezza.
Per bambini più grandi esiste la versione Snuggin Go Too adatta da 1 a 5 anni, o da 75 a 125 cm di altezza.
Laura Zampella