Ultima modifica 6 Aprile 2016
La pratica dell’allattamento è un momento particolarmente importante della maternità, dal momento che, attraverso questo gesto, la neomamma da una parte nutre il piccolo con l’alimento ideale per lui in questa fase della vita, dall’altra rafforza il suo legame, anche fisico, con il piccolo. È una pratica bellissima e assolutamente naturale, consigliata a tutte le mamme, ma non per questo tale gesto viene affrontato da tutte le donne con la necessaria tranquillità e senza paure. Le neomamme hanno spesso molti dubbi, acuiti anche dalle diverse esperienze di amici e parenti, oltre che da potenziali problemi, come mastiti, ingorghi mammari o ragadi. Per questo, un corso post parto di assistenza all’allattamento può rappresentare per le neomamme un importante supporto in grado di indirizzarle verso le pratiche più corrette dell’allattamento, grazie ai consigli di ostetriche e specialisti.
Bastano dei piccoli gesti per affrontare nel modo migliore i dubbi e i problemi che nascono nel periodo dell’allattamento. Uno di questi è legato alla posizione considerata più corretta: occorre sottolineare che non esiste una posizione giusta o sbagliata per allattare, ma che spesso questa cambia da donna a donna e da bambino a bambino, oppure varia a seconda delle contingenze. L’unica cosa davvero importante è che la mamma e il piccolo siano entrambi in una posizione confortevole. Frequentando un corso postparto di assistenza all’allattamento, le neomamme potranno apprendere dagli specialisti tutte le possibili posizioni per l’allattamento.
Inoltre, tali corsi possono essere molto importanti per rassicurare le mamme dubbiose, che non riescono da sole a darsi le giuste risposte alle tante domande che sorgono in questo periodo. Per esempio, ci si chiede quante volte in una giornata sia giusto allattare il bambino oppure di quali cibi si componga la dieta ideale per le neomamme. Gli specialisti affrontano tutte le questioni poste in evidenza dalle neomamme, in modo che queste possano vivere il momento dell’allattamento con maggiore sicurezza e tranquillità.
Infine, spesso in questi corsi non si affrontano solo i problemi legati all’allattamento, ma si toccano anche temi quali lo svezzamento oppure il sonno del neonato. Le neomamme vengono dunque supportate a trecentosessanta gradi, in modo tale da poter assicurare al neonato uno stato di benessere. In particolare, il corso postparto di assistenza all’allattamento viene consigliato alle donne che hanno appena dato alla luce il loro primo figlio e che quindi hanno ancor più necessità di ricevere un aiuto per affrontare il periodo postparto.
Se cercate un corso postparto di assistenza all’allattamento, consultate Ok Corso Preparto, il primo motore di ricerca in Italia per i corsi preparto e postparto.
A cura di Ufficio Stampa Ok Corso Preparto