Ultima modifica 8 Settembre 2015
Siamo andati alla presentazione del libro “Facciamo merenda” di Miralda Colombo.
Sebbene l’invito fosse espressamente rivolto ai bambini, promettendo loro un bel laboratorio di cucina, la presentazione era rivolta soprattutto alle mamme, che accompagnavano i tanti bambini presenti, impegnati nel prepararsi una gustosa e fantasiosa merenda. Miralda è stata molto abile nell’incanalare il giusto messaggio nei confronti delle mamme, sì, perchè, oltre a sottolineare l’importanza di questo momento a volte trascurato da noi mamme, per fretta e per mancanza di fantasia, ha anche rivalutato le merende che facevamo noi stesse da bambine, con ingredienti molto semplici e, al contempo, gustosi.
Miralda è stata molto carina ed efficace in questa presentazione, rivolta, apparentemente, soltanto ai bambini, che pendevano dalle sue labbra, faceva loro domande e dava suggerimenti, ma in realtà, stava parlando chiaramente a noi mamme.
Abbiamo ricordato quando si faceva merenda noi, quando eravamo bambine, con pane e olio, o con pane e cioccolata, o pane con burro e zucchero. Tutte cose molto semplici e golose e sane, mangiate sempre con moderazione e soltanto nel momento ludico e ricreativo che precedeva i compiti.
Poi Miralda ha proposto ai bimbi di preparare una merenda tratta dal suo libro “Facciamo merenda”: dei panini specialissimi con della ricotta specialissima.
Pochissimi ingredienti, ma con una spolverata di estro, pane e ricotta diventa molto più attraente e divertente per i bambini, soprattutto se se lo possono preparare da soli.
Facciamo merenda di Miralda Colombo: Pane e ricotta
L’occorrente: 2 fette di pane in cassetta, un cucchiaio di ricotta buona, una formina per biscotti e poi confettini colorati, o gocce di cioccolata, o zucchero colorato e così via.
I bimbi sono stati messi ognuno alla propria postazione, hanno mescolato la ricotta in una ciotola con l’ingrediente aggiuntivo, hanno poi usato la formina scelta e hanno assemblato il loro fantastico panino.
Il successo è stato immediato, molti se lo sono pappato all’istante, con grande soddisfazione.
E grande soddisfazione è stata data anche dando a ciascuno di loro, il proprio diplomino.
Ormai, la merenda non ha più segreti per noi… e il libro ne contiene ben 60, tutte da provare!
Buona merenda a tutti!
Titolo del libro: “Facciamo merenda!”
Autore: Miralda Colombo
Editore: Gallucci