Ultima modifica 30 Ottobre 2017
E’ trascorso quasi un anno, da quando siamo andati l‘ultima volta ad uno dei concerti di mamma e papà, la rassegna concertistica per bambini piccolissimi che si tiene ogni terza domenica del mese presso l’associazione Musica Nova, su via Cassia 927.
Sin dall’anno scorso andavo con Massimo, il mio bimbo più piccolo, non aveva neanche due anni compiuti quando abbiamo cominciato ad assistere a questi concerti.
Lui è sempre stato molto attento, emotivamente coinvolto, preso, concentrato, rapito, silenzioso. Evidentemente stava elaborando le informazioni che gli venivano trasmesse attraverso la musica, che venivano veicolate dai suoni e dagli strumenti utilizzati, per cercare di arrivare ai bambini, piccolissimi, l’anno scorso erano ammessi i bimbi da 0 a 3 anni, mentre quest’anno possono assistere anche i bimbi fino a 5 anni.
Musica metodo Gordon
Il metodo utilizzato in questi incontri è studiato apposta per essere fruibile dalle menti malleabili, curiose, spontanee e aperte dei bambini. Il metodo non prevede alcun tipo di risposta da parte dei bambini, non ci sono aspettative, non esiste un bambino che risponde in maniera corretta e uno no, esiste soltanto il piacere di ascoltare la musica, che fa bene a tutto: sia al corpo e sia allo spirito. E questa è la chiave giusta per arrivare a toccare le corde più sensibili dei bambini, che sono senza infrastrutture e pregiudizi, senza binari e senza schemi. Questa è quella che si chiama Libertà.
E così dovrebbe rimanere. Senza aspettative.
Ecco, dicevo, siamo tornati dopo un anno.
Anche se era trascorso svariato tempo, Massimo sembrava aver riconosciuto i luoghi, le persone, si ricordava esattamente dove ci mettevamo e in che posizione ci accomodavamo per ascoltare la musica.
Ed è rimasto buono buonino, esattamente come un anno fa, ad ascoltare… ma questa fase di ascolto silenzioso è durato poco.
A differenza dell’anno scorso, dopo un po’ si è alzato, si è avvicinato agli altri bambini presenti, alla concertista che suonava ora il pianoforte, ora il flauto e ora la fisarmonica.
La sua curiosità e la sua voglia di esplorare e sperimentare sono aumentate esponenzialmente: è un bimbo più sicuro di sè, che non si guarda più tanto indietro per vedere dove sta la mamma, ma che parte per la sua strada, perchè la voglia di capire e di trovare una propria dimensione è decisamente superiore a quella di rimanere in braccio a mamma ad ascoltare.
Perchè il divertimento che si prova a saltare e ballare a tempo di musica, o a giocare a far la lotta come cavalieri con l’armatura con gli altri bambini, o a correre felici sotto il paracadute colorato che porta musica è tutta un’altra storia che rimanere immobili in braccio a mamma ad ascoltare.
Perchè è cresciuto. Ed è cresciuta la sua voglia di musica.
Perchè percorrendo questo tipo di cammini insieme, condividendo questo tipo di esperienze con il proprio figlio, si riescono a focalizzare e a capire certe dinamiche di crescita, che altrimenti, andrebbero perse… e sarebbe davvero un gran peccato!
Un momento di crescita e di coccole che mi fa sempre piacere rivivere, un momento esclusivo solo per me e per lui.
Per chi non avesse mai provato, suggerisco di provare, anche soltanto una volta.
Appuntamento quindi ogni terza domenica del mese.
Per tutte le informazioni necessarie, per prenotazioni e costi:
Musica Nova
sito web: http://www.musica-nova.it/corsi_in_sede/2014_2015/concerto_mamma_e_papa.asp
mail: info@musica-nova.it
tel. 06.30361100
fax 06.45445725
cell. 329.3624542
Micaela