Ultima modifica 14 Giugno 2017

 

Ciao a tutti, vi dico subito che non sono mamma ma sono zia (Alla), anzi ziissima di una fantastica nipotina di tre anni (il regalo più bello che mia sorella potesse farmi!)

Sono psicologa e counselor sistemica e dato che le famiglie mi incuriosiscono e affascinano ho cominciato anche un corso per diventare mediatrice familiare.

Da  anni mi occupo di tecnologie compensative per studenti con DSA e BES e tecnologie per la didattica multimediale e inclusiva.

 

 

 Perchè mi sento una nuova zia?

Zie si diventa….e non per scelta! O meglio per scelta di qualcun’altra (o altro).

E una volta diventata zia nulla può bloccare la zietà (o zietudine) che covavi nel profondo.

In me la zietà si è manifestata con uno stato euforico permanente: mi ricordo ancora quando mia sorella mi ha detto “Da oggi in poi non puoi più fumare in mia presenza!” Lì per lì ho pensato “E adesso che cavolo vuole?” e poi DING si è accessa la lampadina e non smettevo più di abbracciarla….sarei diventata zia anzi ziissima!!!

Quindi ho subito cominciato a fare la brava zia: parlavo alla pancia che cresceva sempre di più, compravo libri, vestitini e cose inutili per prepararmi al momento in cui la mia fantastica nipote sarebbe uscita dalla pancia, mi avrebbe immediatamente riconosciuta, chiamata zia e avremmo instaurato un rapporto profondissimo in cui ci saremo capite immediatamente….

Beh mia nipote ci ha messo un pò prima di chiamarmi zia! Aveva due anni e mezzo e mi ha detto “Zia Alla!” Adesso ne ha tre e mezzo e continua a chiamarmi zia Alla; in realtà adesso tutti mi chiamano zia Alla…

La zietà (o zietudine) si è fatta nome.

Alessandra Biancardi

Potete contattarmi a questo indirizzo mail: quisipuo@gmail.com

a questo numero: 3281318830

www.quisipuo-parma.it

Il mio curriculum lo trovate qui!

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here