Ultima modifica 19 Dicembre 2015

Assicurare il benessere dei bambini significa, per la Fondazione L’Albero della Vita, creare opportunità per una vita dignitosa, piena e gratificante. Questa è la missione della Fondazione, che da 18 anni opera per riportare il sorriso sul volto dei più piccoli in difficoltà. La Fondazione tra i tanti progetti si occupa anche del Progetto Affido.

L’affidamento familiare è un modo straordinario di prendersi cura di un bambino.

A differenza dell’ adozione,  è per definizione ‘temporaneo’: si ha l’affidamento quando un bambino viene allontanato temporaneamente dalla famiglia di origine e preso in cura da terze persone.
Una volta che le ragioni dell’allontanamento sono superate, il bambino tornerà nella sua famiglia di origine.
A differenza dell’adozione, l’affidamento può essere richiesto anche da persone single.

Copertina Due Famiglie per Flip

I motivi per cui un bambino può essere dato in affidamento sono diversi e diverse anche le forme di affidamento previste: problemi economici, di salute, di lavoro, problemi di contesto e/o gravi ragioni, che rendono insicura e rischiosa la permanenza di un bambino all’interno del suo nucleo familiare naturale.

L’affidamento è gestito dai Servizi sociali locali, su mandato del Tribunale dei minori e, caso per caso, vengono indicate le motivazioni, la durata prevista e le eventuali prescrizioni a cui occorre attenersi.

Proprio in merito a questo tema è stato anche realizzato il libro “Due Famiglie per Flip”, una originale favola sull’affido familiare. La storia di Flip, il piccolo coniglio protagonista della favola, potrebbe essere quella di un qualunque bambino accolto e cresciuto, per tempi più o meno lunghi, da una famiglia diversa da quella biologica.

Fulvia Degl’Innocenti – pedagogista originaria di La Spezia – ha saputo raccontare questa storia con la giusta delicatezza per aiutare sia i piccoli dati in affido, sia tutti gli altri bambini a comprendere con sensibilità il fenomeno.

“Due famiglie per Flip” ha anche una finalità benefica: sostenere il Progetto Affido di Fondazione L’Albero della Vita onlus, un’organizzazione che da 18 anni opera per riportare il sorriso sul volto dei più piccoli in difficoltà.

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here