Ultima modifica 10 Gennaio 2018

Da ieri, 18 novembre 2015, è stato unificato il numero da chiamare per qualsiasi tipo di emergenza a Roma: ora si deve chiamare unicamente il 112 per chiedere aiuto.

112

In vista del Giubileo, per garantire maggior efficienza, velocità e sicurezza, è stato istituito il numero unico per emergenze a Roma, in modo da facilitare a tutti il lavoro: da un lato noi utenti non dobbiamo stare molto a pensare e a valutare quale sia il numero migliore da chiamare in situazioni di emergenza, e dall’altra si avrà personale specializzato e multilingue in grado di capire quali forze devono scendere in campo per aiutarci, anche congiuntamente, nonchè sarà più facile anche rintracciare la zona del chiamante.

Il tutto è stato fatto volto a migliorare la sicurezza del periodo del Giubileo, ma rimarrà poi valido anche dopo.
E’ stata potenziata la centrale che risponderà alle chiamate, avendo già formato 80 persone a ricevere le chiamate, in grado di dialogare in 14 lingue differenti.

Questo fa sì che sarà più facile per tutti ricordare e utilizzare il numero unico: 112. 
E ricordiamoci, un piccolo suggerimento datomi una volta da un volontario della Croce Rossa Italiana: il numero delle emergenze chiamiamolo così come si scrive: uno-uno-due, come fanno gli americani che vediamo in tv, non chiamiamolo centododici, questo per facilitare anche i bambini a ricordarlo, ad eventualmente digitarlo al volo su una tastiera in caso di necessità, per farsi capire più facilmente anche da persone straniere, …
UNO-UNO-DUE

Numero unico per le emergenze a Roma. Finalmente ce l’abbiamo anche noi.

Micaela

Mamma di 3 piccole belve: Miriam, Melania e Massimo. Moglie di Marco. Meravigliosamente innamorata della vita. Social addicted e inguaribile ottimista.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here