Ultima modifica 11 Gennaio 2017

Bambini e università: un binomio che non va esattamente d’accordo, visti i tantissimi impegni derivanti dalla maternità e gli orari proibitivi imposti dalla frequenza delle lezioni e dallo studio. Parliamo di un fattore che ha spesso impedito alle mamme di conseguire un titolo importantissimo per aver accesso al mercato del lavoro, e per poter puntare ad una professione in grado di garantire un reddito tale da coprire le spese e le esigenze derivanti dall’avere un figlio, discorso particolarmente importante per le mamme single.
Eppure, oggi, questa non è più una missione impossibile: merito delle università online.

woman-731894_1280

Mamme e studio: questione di prospettive

Diventare mamme significa abbracciare un cambiamento non solo fisico e affettivo, ma anche psicologico: la maternità, infatti, è uno di quei rarissimi momenti in grado di ribaltare le priorità di una donna, tanto da farle decidere di cambiare radicalmente vita e dunque di sacrificare gli studi per il benessere del figlio.
Ma questa è una scelta drastica che può essere evitata, semplicemente cambiando la prospettiva in cui lo studio viene visto: ed è proprio quello che permettono le università telematiche come Unicusano, che consentono di laurearsi online senza per questo rubare del tempo alla cura del proprio bambino. Ma com’è possibile tutto ciò? Merito delle piattaforme di e-learning, che permettono alle madri di frequentare le lezioni sul web dal proprio pc, a qualsiasi orario della giornata dato che le video-registrazioni restano a loro disposizione 24 ore su 24.
Grazie alle università telematiche, dunque, abbandonare gli studi non è più l’unica strada percorribile per le donne che hanno un bambino, ma che vorrebbero pure coltivare il sogno di una laurea.

università-casa

I vantaggi delle università online

La principale comodità concessa dalle università online è la scomparsa della necessità di muoversi da casa per andare a seguire le lezioni: l’unico momento in cui si dovrà viaggiare per raggiungere il polo didattico, infatti, sarà quello degli esami. Per il resto le mamme potranno continuare a seguire i propri bimbi e, nel mentre, studiare grazie al materiale didattico caricato sulla piattaforma di e-learning, e accessibile anche da tablet e smartphone, così da poter studiare anche quando si è impegnate al parco.

Università e problemi economici

La maternità è un momento che cambia le carte in tavola, non solo a livello di ambizioni, ma anche a livello economico: mantenere un figlio significa andare incontro a tantissime spese, soprattutto durante i primi anni di età e quegli abiti che diventano sempre troppo piccoli, e sempre troppo in fretta. Ed è per questo che anche in Italia si stanno diffondendo interessantissime facilitazioni che permettono alle neo-mamme di congelare il pagamento delle tasse universitarie, di ottenere comode borse di studio e di prolungare la data di ottenimento dei crediti formativi per non andare fuori corso e, dunque, pagare molto di più. L’ideale se unito alla comodità dello studio online.

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here