Ultima modifica 23 Settembre 2016
Care donne, gli Europei di calcio 2016 sono oramai entrati nel vivo, ed è giusto che ad esprimere dei pareri sul campionato siamo anche noi.
Calciatori Europei 2016. Quello che le donne (non) dicono
Dimenticate le chiacchiere maschili del lunedì mattina al bar, dove si discute di fuorigioco, rigori inesistenti e dribbling, qua la questione è puramente tecnica, nel senso massimo del termine, oserei dire, estetica!
Perché non possiamo negare che per trovare un senso a questi 90 minuti durante i quali questi 22 ragazzi si rincorrono, bisogna dare fondo alle nostre qualità di sapienti ricercatrici del bello.
E così io ho fatto: mi sono seduta al calcio di inizio della prima partita dell’Italia, e ho commentato insieme ad altre due tre tecniche del gioco (amiche mie fidatissime ed espertissime).
Ne è venuta fuori una accesa discussione, una interessante pagella calcistica, anzi una ipotetica formazione, insomma il calcio non era poi questa noia mortale che noi donne pensavamo.
Calciatori Europei 2016. La mia squadra del cuore
Immaginando, come si fa al fantacalcio, di potere scegliere una squadra composta dai giocatori preferiti, le mie scelte tattiche cadrebbero su alcuni di questi calciatori europei, selezionati dopo aver osservato le loro presenze in campo.
Dopo una accurata indagine ad esempio sceglierei senza dubbio per primo in squadra, il più bell…ehm bravo calciatore del momento, il nazionale italiano Cristiano Pellè.
Ma da dove salta fuori il ragazzo?
E poi vai a leggere che Cristiano, classe 1985, al momento è impegnato con il Southampton, ma ha militato in squadre italiane minori come il Lecce (sua città natale), il Catania, il Cesena, per approdare in nazionale, in precedenza con l’under 21, e oggi in prima squadra.
Nella fantasquadra con i giocatori europei migliori in campo, soprattutto alla fine della partita quando tolgono la maglia, non può mancare il fuoriclasse Cristiano Ronaldo.
Portoghese, stella del Real Madrid, milioni di fans (sicuramente per le sue prestazioni sportive) su Instagram e icona di questi Europei visti da noi donne!
Facendo ancora zapping tra una partita e un’altra mi sono imbattuta poi l’altra sera in un duello proprio tra il Portogallo di Ronaldo e l’Islanda, new entry del campionato, che ha dato filo da torcere alla squadra favorita del match.
E qual è tra i calciatori europei che si è distinto ai miei occhi, e che dunque entrerebbe di diritto nella fantomatica squadra? Tale Birkir Bjarnason.
Andate a vedere, andate se non credete al mio fiuto di talent scout calcistico.
28 anni, vichingo fino alla punta dell’ultimo capello, centrocampista che ha segnato il goal del pareggio, breve incursione anche in Italia tra i ranghi di Sampdoria e Pescara (averlo saputo prima…).
In una ipotetica squadra di fantacalcio di calciatori europei, dovendo anche scegliere i portieri, sarei indecisa tra lo spagnolo Iker Casillas (185 centimetri per 79 kg secondo fonti ufficiali, tutti ben distribuiti) e Roman Bürki, 26enne portiere del Borussia Dortmund che in nazionale difende la porta svizzera.
Sebbene anche Benoît Costil, tra i pali della nazionale francese, potrebbe farsi onore.
In difesa invece schiererei Fabian Schär, impegnato con la nazionale svizzera, e Cedric Soares, 25enne di origini tedesche, difensore del Southampton impegnato in questi europei con il suo Portogallo.
A centrocampo non avrei dubbi, sceglierei lo svedese Sebastian Larsson, l’albanese Lorik Cana e il 22enne Yannick Ferreira Carrasco, belga ma giocatore dell’Atletico Madrid.
Bene, sono sicura che guardando tutto il palinsesto calcistico della stagione europea salterebbero agli occhi (ripeto, soprattutto a fine partita), tanti altri giocatori europei talentuosi e dotati di capacità sportive non indifferenti.
Care mamme e donne tutte, provate anche voi a formare la vostra fantasquadra, chissà che non si metta in piedi un bel fantacampionato, e ci si appassioni al pari dei nostri mariti durante queste magiche notti europee!