Ultima modifica 9 Maggio 2019

Le ruote corrono…
vanno fuori dai confini
a prendere delle storie
da raccontare ai bambini.

Per un bambino che guarda meravigliato le ruspe – guarda mamma puspa gaaaande! – e i tram – quetto nam giallo, bello! – e che resta affascinato davanti alle macchine – quetta brum mamma, e quetta brum papà – e alle biciclette – vado veloce bici mia! – ecco, questo è un libro bellissimo.
Anzi, è il libro bellissimo.
Perché un libro che ha le ruote come filo conduttore non può essere altro che bellissimo.

le-ruote-corrono

Dalle ruote grandi dalla schiacciasassi fino a quelle piccole del tram, passando attraverso macchine, moto e biciclette: ecco quali sono i mezzi di trasporto che riempiono di contenuti le pagine di questo libro.

E le ruote sono anche l’elemento che rappresenta il cardine dell’oggetto-libro: sono i buchi nei quali Filippo ama infilare le dita per girare le pagine.

Sono lo stratagemma che permette di scoprire, pagina dopo pagina, ciò che la storia riserva ai piccoli lettori. Ogni pagina è una scoperta, ogni ruota è il buco che permette di arrivare alla scoperta successiva.

Noi lo cominciamo sempre dalla fine.

Partiamo dall’ultima pagina, per poi passare alla prima, e da lì proseguire.
E’ dal tram che iniziamo, sempre.
Non so perché gli piaccia così tanto, il tram.
Non credo ci sia una ragione per spiegare perché, fra una ruspa e una schiacciasassi, una motocicletta e una bicicletta, ami così tanto il tram.

le-ruote-corrono

Forse sarà l’immagine che lo rappresenta, a colpirlo. Forse sarà il disegno di quel tram arancione numero 25, con i finestrini azzurri e le porte rosse, così simile a quelli che vede girare per Milano, a colpirlo. Colorata e allegra, come sono le immagini di tutti gli altri mezzi di trasporto che animano le pagine di questo libro. O forse saranno le rime, sarà quel fracasso che fa rima con sconquasso, a farlo sorridere. Buffe e musicali, come tutte le altre descrizioni che accompagnano le immagini.

Le ruote corrono
Autori: C. Alberto Michelini, Giovanna Mantegazza
Editore: La Coccinella
Pagine: 24

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here