Ultima modifica 3 Marzo 2020
Seguendo un sano e nuovo stile di vita alimentare, sono venuta a conoscenza di benefici e proprietà di tutto ciò che ci offre madre natura. Benefici che non ti aspetti, ma che ci sono, e possono davvero farvi cambiare la vita. Esattamente come è successo a me.
Oggi parliamo dei benefici di due tipi di erbe e di un frutto.
Salvia, limone e ortica
La salvia
Lo sapevate che la salvia è una pianta medicinale prima che alimentare? Il significato del suo nome, infatti è “salute”.
Fin dai tempi antichi si usava l’infuso di salvia per attenuare i dolori mestruali e le vampate della menopausa (bene bene buono a sapersi no?).
Mi viene in mente la mia mamma, che preparava l’infuso di salvia tutte le volte che, lei o noi in casa avevamo mal di testa da tensione nervosa oppure dopo un pasto abbondante ricco di carboidrati e sapete perchè? Ve lo dico subito: perchè la salvia è in grado di ridurre la glicemia.
Invece l’olio essenziale di salvia è efficace per combattere tutte le forme di catarro, grazie alle sue proprietà antisettiche e balsamiche.
Il limone
Come ben sapete tutti il limone è un rimedio mille usi e ha un sacco di benefici.
Io tutte le mattine mi faccio la mia tisana acqua, limone, zenzero e cannella e il mio corpo ringrazia. Soprattutto quando ho mal di gola è il TOP aggiungendo un pò di miele.
Ma si può fare anche una tisana digestiva mettendo in infusione foglie di alloro e una fetta di limone con la buccia. E per le vostre unghie basta applicarci sopra una miscela di olio e limone che serve per prepararle alla manicure ammorbidendo la pelle.
Un pizzico di buccia grattugiata rende più digeribili le ricette a base di uova, invece il succo aiuta ad assorbire il ferro di tutte le verdure a foglia
L’ortica
Che dire io non ho bellissimi ricordi d’infanzia con l’ortica, nonna usava, quando ne facevo una delle mie, seguirmi con l’ortica e passarmela sulle gambe.
Non costa nulla raccoglierla, munitevi di guanti mi raccomando, e staccate solo le cime, perchè sono le più tenere.
Basta lessarla e si può utilizzare in tanti modi (io adoro la frittata con l’ortica) anche un buon risotto.
Abbinata a tofu o ricotta, grazie al suo gusto delicato, diventa un integratore alimentare soprattutto di sali minerali, perfetto per gli sportivi grazie a magnesio, ferro e calcio.
Sempre la mia nonna, dopo avermi punita (e io che pensavo fosse solo dell’erba innocua ah ah), usava l’acqua in cui l’ortica era stata cotta per risciacquare i suoi capelli per renderli più morbidi.