Ultima modifica 27 Agosto 2020
La prossima settimana aprirà il Salone del Mobile a Milano. E io ho pensato di volerlo visitare coi miei figli. Guardando sul sito ho pensato a come fare per evitare le facce annoiate di un teenager e un 10enne, e ho deciso per un itinerario a misura loro.
Un Salone del Mobile per bambini insomma!
È la più importante fiera a livello mondiale per gli operatori del settore casa-arredamento.
Milano accoglie questa manifestazione fin dalla sua prima edizione nel 1961.
Noi oggi abbiamo voluto vederla da un altro punto di vista che non fosse quello degli addetti ai lavori. E abbiamo trovato qualche chicca, dentro e fuori salone.
Per prima cosa ho voluto vedere se ci fossero espositori che pensano alle camerette. Sarà pure vero che studi recenti dicono che dormire nel lettone con i figli fa bene, ma la cameretta dei bimbi la vogliamo di design!!
E al Salone non poteva mancare la firma per eccellenza, che è Moretticompact.
Ma anche tra gli arredi e gli oggetti di uso domestico ho scoperto qualche esposizione che potrebbe far divertire i miei figli e i visitatori più piccoli.
Tra questi c’è questo bizzarro contenitore da parete.
Si chiama Nest, del designer Paul Ketz. Un contenitore da parete composto da 118 strisce di gomma colorata tenute da una impalcatura di acciaio in cui inserire oggetti di varia natura.
In questo trend ludico ho trovato Qeeboo, con creazioni come la Rabbit Chair. Una sedia a forma di coniglio disegnata da Stefano Giovannoni. Costa un pochino (da 100 euro in su), ma per una casa moderna e di design sarebbe perfetta.
E che ne pensate se i due piani del vostro appartamento, invece che essere collegati da una scala interna fossero congiunti da uno scivolo?
È una idea venuta a Kidesign, studio di architettura di Kiev che nel ristrutturare una vecchia abitazione ha voluto dare un tocco creativo e divertente al design!
E ancora ecco l’illuminazione perfetta per la stanza dei vostri figli.
Una linea di lampade a sospensione dell’azienda Plumen dal nome Modern Family. Con i cavi dei portalampada rivestiti da bandierine in feltro fatte a mano super-colorate.
O il letto in legno di quercia progettato dallo studio tedesco Uuio con inserti tra cui persino le doghe totalmente personalizzabili. La serie è completata da una linea di sedie, tavoli e persino seggioloni per i più piccini.
E fuori? Come sapete (e se non lo sapete ve lo diciamo noi), il Salone del Mobile porta con sé una serie di eventi Fuorisalone.
Ecco quelli che abbiamo trovato noi per rendere divertente la settimana del Salone del Mobile per bambini.
Dal 16 al 22 aprile Piazza Gae Aulenti sarà la sede dell’ Hidden garden. Un giardino segreto voluto da Pierattelli Architetture e altri marchi di idee per la casa. Uno spazio aperto anche dopo il tramonto dove giocare coi bimbi e ritornare come loro.
L’evento Un soffio Nordico organizza diversi altri appuntamenti con i più piccoli:
Sabato 21 alle ore 15-17 Knit for Kids – Workshop base di lavoro a maglia adatta per tutta la famiglia e curata dalla maestra norvegese Hilde Menes Perricone.
Per tutti gli altri appuntamenti date un’occhiata qui.
Il Fuorisalone dei piccoli è al Kids Corner Brera . Da venerdì 20 a domenica 22 aprile infatti l’asilo nido Rigotondo organizza nel corner Brera laboratori creativi per intrattenere i bambini mentre i genitori vanno in giro per il Fuori Salone.
Sabato 21 invece il magazine Casafacile organizza uno showcooking dedicato a mamme e bambini con la blogger Cucinama.
Segnaliamo infine tutta una serie di facilities pensate per un Salone del Mobile per bambini grazie a Casa Stokke®. Uno spazio polifunzionale che offre servizi alle famiglie. Area Food, area allattamento e cambio, un piccolo parco giochi, marsupi e passeggini di cortesia.
Allora? Avete altri impegni dal 17 al 22 aprile?