Ultima modifica 15 Ottobre 2020
Un agriturismo in Sicilia che vi consigliamo se vi trovate dalle parti di Santa Croce Camerina o Ragusa è l’azienda agricola Magazzé.
Dovete sapere che abbiamo conosciuto questo agriturismo, grazie ad una mamma del gruppo Le nuove mamme di Catania che ha condiviso con noi questo contatto.
Oltre ad essere un agriturismo, fanno anche consegne a domicilio dei loro prodotti ed è proprio così che abbiamo cominciato a conoscerli. Inizialmente, abbiamo assaggiato mozzarelle e formaggi di bufala e successivamente abbiamo provato anche la loro carne di bufala e non e siamo molto soddisfatti.
Quindi, se anche voi volete provarli senza andare all’agriturismo sapete che potete farlo, vi basta andare sul loro sito e contattarli al numero 0932664034 o al 3387190914.
La consegna a Catania per i privati è il mercoledì.
Noi, ad esempio, prediligiamo il filetto e la salsiccia di bufala da fare al bbq.
Davvero buonissimi! Senza parlare del salame di bufala, Sofia ed Altea impazziscono per questo. Tanto che prima di tornare al nord per le vacanze ne dobbiamo ordinarne 9 da far assaggiare ad amici e parenti! Nelle nostre valigie ci saranno più salami che vestiti, sempre che arrivino a destinazione e non che qualcuno se li mangi per strada!
Ad ogni modo, io vi consiglio di provarli sono davvero di qualità!
Se amate i formaggi dovete assolutamente provarne uno della produzione dedicata ai formaggi di bufala, la sfoglia di bufala. La nostra preferita è senza dubbio la burrata, nata proprio durante il Covid ci raccontava il proprietario durante la nostra cena al Magazzé.
Oltre ad ordinarli a casa potete fare un giro dalle loro parti e vedere di persona le bufale ed i loro animali, perchè l’Azienda Agricola è anche fattoria didattica.
Se siete un gruppo di famiglie potete richiedere di fare un giro con un responsabile per la fattoria didattica. In questo modo oltre a raccontarvi i diversi animali che hanno vi spiegheranno il processo di produzione dei vari formaggi e tutto quello che più vi interessa. Tra gli animali del loro allevamento ci sono anche le vacche modicane che sono in via d’estinzione. Un motivo in più per fargli visita!
Il proprietario Pippo, una persona gentilissima, è molto disponibile a far conoscere la sua realtà, quindi non indugiate!
Ma torniamo al ristorante.
Venerdi sera era la seconda volta che andavamo a mangiare da loro la prima è stata, proprio dopo il lockdown, di domenica. E devo dire che era pieno, i camerieri correvano a destra e sinistra ed i tempi di attesa era un pò più lunghi. Per alcuni non è un problema, ma per chi ha bimbi piccoli che non stanno mai fermi, mi può capire.
Cosa invece totalmente diversa durante la settimana, dove abbiamo cenato fuori e l’aria e l’atmosfera erano davvero fantastici. In lontananza si vedeva il bellissimo castello di Donnafugata illuminato ed i camerieri erano veloci ed efficienti.
Inoltre, il proprietario passa tra i tavoli per intrattenervi e sapere come sta andando.
Ho trovato molto più piacevole questo clima famigliare rispetto alla frenesia del week end. Tra l’altro, abbiamo ritrovato li tutte e 3 le famiglie ospiti presso l’agriturismo di cui vi ho parlato giusto la settimana scorsa la Muraglia.
Quindi, se posso consigliarvi prendetevi qualche giorno per rilassarvi alla Muraglia e una sera in settimana andate a mangiare al Magazzé.
In questo agriturismo in Sicilia potete ordinare il menù fisso che consiste nell’antipasto: treccione di bufala, salame di bufala, olive alla contadina e insalata di pomodori di Pachino con cipolla (davvero fantastici!). Poi la burrata, altri formaggi di bufala, assaggi di pizza con mozzarella di bufala e mozzarelline panate. Insomma, potreste anche fermarmi qui, talmente sono abbondanti le porzioni, ma vi consiglio di proseguire con la carne.
Di secondo avrete stufato di carne di bufalo al forno, davvero tenerissimo e buonissimo e bistecca di bufala alla piastra. A volte se andate in settimana e c’è il macellaio potete anche richiedere un taglio diverso di carne, ma io vi consiglio lo stufato!
Come contorno ovviamente non possono mancare le patate al forno e per concludere, frutta di stagione e cannoli con ricotta o crema di bufala.
Una piccola area kids, ben curata.
Nell’azienda agricola oltre ad un ampio parcheggio trovate anche un piccolo parchetto giochi con due altalene e qualche altra giostrina.
Giusto il necessario per intrattenere i vostri figli.
Infine, hanno da poco introdotto uno spazio adibito ad Agricampeggio che permette di ospitare tre postazioni di camper. Quindi, se avete pensato ad un viaggio in camper sapete sicuramente dove fare tappa.
Noi, continuiamo ad acquistare i prodotti a km 0 di questo agriturismo in Sicilia e sicuramente torneremo a mangiare da loro, magari facendo un tour guidato della fattoria didattica.