Ultima modifica 29 Settembre 2016
…com’è buono il formaggio con le pere, recita un detto. Ma anche con le albicocche, con i pomodori verdi, con il miele e con tanto altro, diciamo noi.
Già, perché basta poco per trasformare un semplice tagliere di formaggi in un aperitivo o in un secondo piatto davvero stuzzicante e speciale. Provate a preparare le ricette che vi indico di seguito e poi mi direte.
Allora iniziamo con una COMPOSTA DI ALBICOCCHE AL MIELE:
Ingredienti per 500 gr. di composta:
- 500 gr. albicocche essiccate
- 500 gr. miele di acacia
Lasciate ammorbidire in acqua le albicocche per un’ora. Cuocetele in un tegame a fuoco basso per 30 min. mescolando frequentemente e aggiungendo ogni tanto dell’acqua. Aggiungete il miele, portate a ebollizione e proseguite la cottura per altri 2 min. Versate la composta bollente in vasi sterilizzati, chiudete ermeticamente e capovolgeteli finche si raffreddano. Conservate in frigorifero.
Questa composta si abbina molto bene, servita con foglioline di timo, a formaggi a pasta semi-cotta come il Valtellina Casera o l’Asiago.
La seconda ricetta è la CONFETTURA DI POMODORI VERDI
Ingredienti per 1 kg. di confettura:
- 1 kg. pomodori verdi
- 500 gr. zucchero
- Succo di 1 limone
- 1 stecca di cannella
Tagliate a rondelle i pomodori e uniteli a zucchero, succo di limone e cannella. Lasciate macerare una notte. Togliete la cannella e cuocete fino a far addensare. Riempite i barattoli, fateli sterilizzare per mezz’ora e lasciateli raffreddare senza toglierli dall’acqua.
Con questa confettura sarà esaltato il sapore del Parmigiano Reggiano , dell’Asiago e della Fontina.
Non dimentichiamo gli abbinamenti dei formaggi con i mieli, ma scegliamo il miele giusto in modo da ingentilire o esaltare il sapore del formaggio senza coprirlo.
Ad esempio con un Gorgonzola ci vorrà un miele di acacia mentre col Pecorino, il Parmigiano Reggiano e l’Emmentaler quello di castagno. Farete un figurone anche in una cena tra amici se disporrete i mieli e le confetture in tante piccole ciotole, del tipo per finger food, attorno al piatto. Disponete i formaggi, a temperatura ambiente, sul tagliere dal meno stagionato al più stagionato, indicando il primo da cui partire e preparate del pane di varie tipologie, tagliato a fette sottili disposto in modo ordinato in un cestello.
Paola Biandolino