Ultima modifica 28 Maggio 2018
Andare a Tempo di libri la scorsa settimana ha dato, devo dire, molti bei risultati!
Ho acquistato libri che mai avrei pensato, ho assistito a una conferenza sulla fiaba con ospiti nientepopodimeno che Luis Sepulveda e Chiara Gamberale, di cui vi parlerò a breve, e ultimo ma non ultimo ho conosciuto una collana molto interessante della casa editrice La Spiga: L’albero dei libri.
L’albero dei libri è una collana di narrativa pensata per i bambini della scuola primaria divisa in modo del tutto originale e molto interessante, in cinque categorie che identificano un colore con un livello di difficoltà nella lettura.
Il tutto con costi contenuti (5-8 euro).
I temi trattati sono molteplici, troviamo i classici, o storie che hanno l’arte come filo conduttore, o il rapporto con gli animali e tra i temi di attualità anche racconti sul bullismo. Ogni serie (tranne la rossa) propone una serie di attività e giochi per verificare la comprensione del testo.
SERIE VERDE
Dedicata ai principianti della lettura.
Racconti e fiabe stampati in maiuscolo per venire incontro alle prime difficoltà, i capitoli sono brevi e i contenuti semplici ma molto chiari e ben illustrati per facilitare la comprensione.
SERIE GIALLA
Per chi legge già in autonomia.
Storie con trame di interesse quotidiano che sollevano anche problematiche che possono incontrare i ragazzi, ancora brevi capitoli illustrati.
SERIE ARANCIO
Pensata per i lettori più esperti.
Romanzi e storie che trattano ancora tematiche quotidiane ma anche di fantasia, si trovano anche romanzi classici o storie della mitologia, oltre a storie del tutto inedite.
SERIE ROSSA
Dedicata ai veri appassionati di lettura.
Romanzi e racconti più lunghi e complessi sia a livello linguistico che lessicale, si avvicinano molto ai romanzi in versione integrale, richiedono infatti una maggiore attenzione e conoscenza della lingua. Diciamo che sono una buona preparazione a ciò che leggeranno nella scuola secondaria.
SERIE ORO
Racconti che trattano l’argomento dell’anno, per rendere i ragazzi partecipi di ciò che sta accadendo loro intorno senza però dimenticare il tono leggero e divertente. In pratica non sono dei mattoni, che li scoraggerebbero ancor di più.
Molto interessante e importante è che ogni serie ha alcuni libri, contrassegnati nella copertina, che fanno parte della categoria
LIBRI AD ALTA LEGGIBILITA’
Dedicati ai bambini, specialmente dislessici, che hanno difficoltà nella lettura e sono quindi pensati con caratteristiche particolari.
Cito dal sito
• testo scritto su fondo leggermente colorato per evitare riflessi;
• carattere di stampa specifico (font Leggimi – creato appositamente per i bambini dislessici) in cui sia minimizzata la possibilità di confusione tra lettere simili o speculari;
• paragrafi brevi e separati l’uno dall’altro;
• righe non giustificate, in cui gli ‘a capo’ siano a senso compiuto;
• spaziatura superiore alla media sia tra le parole, sia tra un carattere e l’altro;
• parole non sillabate;
• immagini a colori che agevolano la comprensione;
• sintassi lineare e scelta dei vocaboli indirizzata alla semplicità senza rinunciare all’arricchimento lessicale;
• elevata ridondanza testuale
Ogni libro ad Alta Leggibilità ha la possibilità di scaricare la versione audio gratuitamente dal sito.
Pur avendo bambini ancora piccoli, mi sono innamorata di questa collana e non vedo l’ora di poterli comprare e voi?
@Riproduzione riservata