Ultima modifica 12 Ottobre 2020
Abbiamo preso questo libro e lo abbiamo letto subito, come facciamo sempre quando in casa c’è un nuovo amico da sfogliare.
La copertina era davvero invitante e stavolta Lavinia, 6 anni, e Adriano, 23 mesi, non hanno aspettato nemmeno di togliere il giacchetto.
I miei bambini l’hanno amato da subito, e io, leggendolo, mi sono commossa.
Lavinia, preoccupatissima, mi ha chiesto perché avessi gli occhi lucidi (ai bambini non sfugge nulla, si sa!), pensava che il libro non mi fosse piaciuto ed era dispiaciuta.
Le ho spiegato che quando diventi genitore, acquisisci tanti superpoteri, tra cui la super-sensibilità e la super-empatia. Quindi se leggi, guardi, vivi le storie di altri genitori, in automatico si trasformano in storie tue e tutti i sentimenti che suscitano quelle storie li vivi nella pancia, nella testa e, soprattutto, nel cuore.
Lei mi ha abbracciato e mi ha detto che la sera avrebbe chiesto al papà di rileggere il libro prima di dormire. Forse l’ha chiesto perché voleva far vivere quelle belle emozioni anche al papà, o, semplicemente, perché voleva evitare che mamma super-sensibile ricominciasse con i discorsi del cuore…ma non è stata molto fortunata.
Anche se tutt’ora lo nega, anche gli occhi di papà sono diventati lucidi.
Alla mia bella Lavinia, non è sfuggito neanche questo particolare e stavolta ci siamo fatti tutti una bella risata!
Ancora, Papà! è un albo che racconta la storia di una bambina che cresce e del suo papà che invecchia accanto a lei, sempre con lei, in tutte le occasioni, le feste, nei momenti felici e in quelli tristi della vita, lui è lì, sempre al suo fianco.
La storia è vivace e ha un ritmo allegro.
Le illustrazioni sono colorate, molto espressive e sprigionano tutte le emozioni che anche poche righe di testo riescono a evocare.
È un libro che scorre piacevolmente, un albo illustrato da sfogliare con la mamma, ma soprattutto con il papà.
Ho chiesto alla mia lettrice preferita quale fosse la cosa che le è piaciuta di più leggendo Ancora, Papà! lei mi ha risposto che è stata leggere la storia di una bambina che cresce, leggere di tutte le cose che farà una bambina quando crescerà.
Insomma, a lei ha colpito l’altra metà della storia.
Questo libro, secondo me, è il dono perfetto che una figlia può far trovare sotto l’albero di Natale al proprio papà.
Un libro assolutamente consigliato da tutti noi!
Dettagli tecnici
Titolo: Ancora, Papa’!
Autore e illustratore: Mariapaola Pesce e Irene Penazzi
Edizioni: Terre di Mezzo editore
Copertina: rigida
Prezzo: 15€
Pagine: 40
Età consigliata: 3/7 anni
Questo è il link della casa editrice per acquistare il libro.
Anche se noi, vi suggeriamo sempre di acquistare i vostri libri in libreria! 🙂
[…] 24 settembre 2020Scaffale Basso, 9 ottobre 2020Lenuovemamme.it, 12 ottobre 2020Piùincielocheinterra, 29 ottobre 2020Libri manent, 24 novembre 2020Avvenire.it […]