Ultima modifica 16 Giugno 2016
Al Museo di Storia Naturale di Milano, dal 17 giugno al 25 settembre, le opere in vetro dalla Collezione Bersellini 1920 – 2015.
Dialogo di forme e suggestioni tra arte vetraria e natura.
La peculiarità di questa mostra è che gli animali verranno collocate negli stessi spazi degli animali “reali” (o tassidermizati) e ci si troverà quindi di fronte a un’interessante “contaminazione” fra arte, scienza e realtà. Adatta ai ragazzi che, in queste date, sono già a casa da scuola.
La mostra viene inaugurata oggi giovedì 16 giugno, aperta al pubblico da venerdì 17 ( fino a domenica 25 settembre). L’ingresso è gratuito (in quanto inserita nel costo del biglietto di ingresso al Museo).
La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura e dal Museo di Storia Naturale di Milano in collaborazione con il Comitato Nazionale Italiano AIHV (Association Internationale pour l’Histoire du Verre).
Nelle sale al piano terreno e al primo piano del museo le vetrine e i diorami naturalistici comporranno il tracciato espositivo per 200 opere in vetro di Murano provenienti dalla Collezione Bersellini.
La Collezione Bersellini, composta unicamente da fiori e animali in vetro di Murano dagli anni ’20 del ‘900 al 2015, comprende esemplari di grande importanza storica e qualità artistica dei più noti maestri vetrai e designer, oltre ad artisti di fama internazionale che hanno lavorato nelle fornaci veneziane. La mostra, ideata da Maria Grazia Diani, è curata da Silvia Ciappi e Giorgio Teruzzi.
Gli Animali di Murano. Opere in vetro dalla Collezione Bersellini 1920-2015 www.storiadelvetro.it
Museo Civico di Storia Naturale di Milano, corso Venezia 55 17 giugno – 25 settembre 2016
Orari: da martedì a domenica 9.00 / 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00) lunedì chiuso
Ingresso: compreso nel biglietto del museo (intero 5€ – ridotto 3€) www.comune.milano.it/museostorianaturale
Catalogo Marsilio Editori Venezia