Ho conosciuto Anna e Valentina mamme del piccolo Damiano poche settimane fà e da subito mi sono detta: devo scrivere di loro! E così eccomi qua a farmi una bella dose di fatti loro per poter scrivere l’articolo, si sa io sono una specialista in questo!
Daily routine in 8 sotto un tetto
La cosa che mi ha colpito di più di loro è la serenità nella gestione della famiglia composta dalle due mamme, il piccolo Damiano di 9 mesi, tre cani e due gatti e il loro in proprio di lavoro di dog trainer. Mi sono fatta raccontare come facciano ad incastrare tutte queste cose in una gioranta senza arrivare stressate e stanche morte alla sera, perchè io proprio non ci riesco.
Da subito mi dicono che Anna ha partorito in spagna dove sono state un mese e mezzo sempre tutti insieme con Damiano e per loro è stato un momento magico. Poi rientrati in Italia Valentina ha iniziato a lavora subito e dopo poco ha ripreso anche Anna.
Si occupano da sole di Damiano, casa e dei 5 amici a 4 zampe, si alternano su tutto dagli addormentamenti del bimbo, alla pulizia della casa ai clienti al lavoro. Questo siamo in tante a farlo ma la differenza è che loro non sono sfinite da questa routine ma sono serene, certo stanche come tutti i genitori ma non soprafatte dalla quotidianità.
Quanto essere una coppia omogenitoriale ha aiutato nell’assetto della routine?
Sicuramente fare un lavoro che ami, come loro amano essere dog trainer, aiuta nel riprendere la routine con un figlio, certo anche il fatto di essere interscambiabili su tutto semplifica la vita. Ma questa è una prerogativa esclusiva delle coppie omogenitoriali? Non credo quello che penso è che nelle coppie eterogenitoriali il riassestamento sia più complicato dati i due punti di vista spesso distanti.