Ultima modifica 20 Giugno 2019

Quando ci si appresta a preparare la cena, si cerca di pensare a qualcosa di diverso rispetto a ciò che si è ingurgitato a pranzo, di variare gli alimenti soprattutto per i nostri bambini ed anche un po’ per soddisfare il palato annoiato. Mi sembra piuttosto ovvio da dire.
Come si procede per sapere cosa abbiano mangiato i nostri figli a pranzo?

L’organizzazione dei pasti e l’incastro con la mensa scolastica

E qui si apre un mondo (il mio è per certo):

  • Domandare nel gruppo Whatsapp dei genitori – bhe direi di no, come minimo sei poi costretta a leggere le 25 versioni delle mamme volenterose che ti forniscono una risposta in chat ma che attenzione potrebbe arrivare con le indicazioni appena raccolte dalla consultazione con i figli! Direi che il rischio “falsissima informazione” c’è se stiamo parlando della scuola dell’infanzia, ma esiste anche nella primaria. Mia figlia che è in seconda spesso ha mangiato polpette descrivendole come ali di pollo! Patate lesse come crocchette etc!
  • cercare quel benedetto pezzo di carta con su indicato il menù settimanale che la gentilissima rappresentante di classe ha recuperato per tutti quanti ad inizio anno e che sono sicura di averlo messo in cucina… ma niente, non c’è
  • connettersi al sito della scuola, ma ci impiego troppo e non mi ricordo in quale parte devo andare a visualizzarlo
  • connettersi al sito del Comune di Roma, si anche questo percorso è travagliato per me direi.

L’app per sapere cosa hanno mangiato i bambini a scuola

screenshot_2016-10-23-22-31-48

Ed allora eccola qui una App semplice, funzionale solo a questa esigenza.

Ti dice cosa c’era oggi per pranzo e basta.

Il valore aggiunto di questa App è proprio la sintesi dell’informazione che mi interessa combinata con la velocità di accesso. L’ho trovata utile, perché non ti rimanda ad altre info di cui in quel momento non mi interessa sapere.

Da un progetto per la digitalizzazione della regione umbra, nasce questo servizio lo scorso anno a Perugia.  L’iniziativa prende piede e si sviluppa, è un servizio gratuito ed è attivo oggi sui seguenti territori:

  • Firenze
  • Foggia
  • Latina
  • Parma
  • Perugia
  • Prato
  • Roma
  • Siena

La App si chiama ScuolaMenu e puoi scaricarla su tutti gli smartphone.

Che c’era oggi per pranzo? Inserisci se vuoi un nome ed un disegnino per profilare l’utenza di ciascuno dei tuoi figli e poi indicando il municipio e la scuola sei già attivato.

Informazioni utili

Le scuole che vogliono entrare a far parte del progetto non devono fare altro che fornire il menù dell’istituto al seguente indirizzo email info@scuolamenu.it specificando le informazioni della scuola, indirizzo, cap e comune e lo stesso verrà automaticamente caricato.

Tel.  075.9288581

mail: info@scuolamenu.it

https://www.facebook.com/ScuolaMenu

Graziana Le Donne

Lavoro in una publishing company, adoro il mestiere impossibile di mamma in una città impossibile come Roma dove ogni iniziativa è una sfida. Amo condividere pensieri e parole

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here