Ultima modifica 21 Maggio 2018

Mi chiamo Arianna amo scrivere e illustrare favole per bambini, cerco di fare la blogger e sono l’ideatrice del marchio Mammaocchiacuore. Sono in un periodo della mia vita, passati i 40 anni, in cui mi sento particolarmente creativa e piena di idee.

arianna

Per tanti anni mi sono preoccupata troppo del giudizio degli altri e di dover fare tutte le cose per bene.
Nella mia mente, molto severa, doveva essere tutto perfetto, tanto perfetto che alla fine, per paura di ricevere uno schiaffo in faccia dalla realtà, non facevo proprio nulla e le mie idee restavano chiuse nel cassetto a fare la muffa.
Così per lungo tempo mi sono auto-boicottata e non ho liberato la mia creatività.

L’essere diventata mamma, essere stata capace di generare vita in qualche modo mi ha sbloccato, mi ha permesso di dar vita anche alle mie idee.

L’età sicuramente mi ha aiutato perché un bel giorno mi sono guardata allo specchio e mi sono detta: “Ragazza mia hai 40 anni… se non ora quando? Che diavolo hai da perdere?”.
E così mi sono lanciata, ho cominciato a fare corsi di illustrazione con alcune grandi illustratrici di libri per l’infanzia (Giulia Orecchia, AnnaLaura Cantone, Anna Castagnoli) e ho ripreso a scrivere ed illustrare favole.

Ho aperto un blog dove parlo dei miei progetti, dei viaggi con i nostri amici a quattrozampe, di eventi interessanti ai quali partecipare, insomma tutto quello che mi succede attorno e che colpisce la mia curiosità.

Devo dire che quando ho iniziato a promuovere seriamente con impegno e costanza i miei progetti, mai avrei pensato potessero succedere cose meravigliose. Sembrerà strano ma grazie a questi miei piccoli progetti il cerchio si allarga, si conoscono belle persone e cio’ che una volta sembrava strampalato, inizia a prendere forma.

Uno su tutti è quello di Mammaocchiacuore!

Se vi va mi piacerebbe farvi fare una piccola cosa, così giusto per sgranchirvi un po’ le gambe!
Forza non fate le timide, tutte in piedi dai che ora si balla!!!!!!

Intanto che riprendiamo fiato vi racconto come è nata l’idea. Mammaocchiacuore nasce un bel giorno dalla candida vocina di mia figlia. Uno di quei giorni in cui c’è decisamente troppo silenzio, mi metto alla ricerca della pargola, apro la porta del bagno e la trovo tutta truccata a casaccio e una gran confusione ovunque. Era talmente bella e buffa che sono scoppiata in una grossa risata. Lei sorridendo e mi dice:

                   “Mamma come sei bella quando mi guardi con gli occhi a forma di cuore!”.

Ho tenuto nel mio cuore e nella mia mente per tanto tempo questa bellissima frase finchè un giorno ho preso coraggio e ho deciso che dovevo trasformarla in qualche cosa di bello. In quel periodo stava nascendo in me anche il desiderio di tornare, dopo tanti anni, a liberare la mia creatività, disegnare, inventare e d’un tratto quasi per magia tutto ha preso forma, tutto ha avuto un senso ed è nato il marchio Mammaocchiacuore: t-shirt disegnate da mamme per tutti!!!!

Il progetto nel tempo è cresciuto, sono salite a bordo della piccola barchetta Sara Bassanelli e Mara Timpano.

Sara la conosco dalle scuole medie, ci siamo perse di vista per tanti anni e poi incontrate per caso su Facebook, due chiacchiere per ricordare i tempi passati, la scoperta di avere tanti sogni in comune e si è unita con entusiasmo al progetto. I suoi disegni sono pieni di delicata poesia, sanno veramente emozionare.

Mara invece era destino che la incontrassi! Mi ha scritto dopo aver letto un post sul mio blog, mi ha regalato i suoi occhi a cuore per la raccolta fotografica delle Mammeocchiacuore (#moc_iwantyoureyes) e mi ha regalato anche Gustavo, un ranocchio baciatore che è poi diventato uno dei disegni della collezione delle nostre magliette.

Abbiamo tante idee che iniziano lentamente a prendere forma, Mara è una grafica per cui tutti i disegni ora passano sotto le sue abili mani. Abbiamo istituito la chat di Facebook come luogo di riunione virtuale nella quale confrontarci e far nascere nuove idee sulle quali lavorare per far crescere il progetto. Ridendo diciamo: “Chissà cosa combineremmo se ci incontrassimo a 6 occhi!”.

La nostra nuova ultima idea? Eccola: siamo alla ricerca di una mamma che abbia voglia di cimentarsi nell’illustrazione di questa frase detta da Lucia 3 anni

Processed with MOLDIV
Processed with MOLDIV

Se c’è qualche creativa tra di voi che ha voglia di sperimentarsi può inviare il disegno a: mammaocchiacuore@gmail.com oppure visitare la nostra pagina Facebook Mammaocchiacuore.

La mamma che verrà scelta vedrà il suo disegno entrare a pieno titolo nella collezione di t-shirt Mammaocchiacuore e inoltre riceverà in omaggio una copia del libro di Sara.

librosara

Ci piace pensare che le mamme che illustrano per noi possano avere un piccolo riconoscimento del proprio lavoro. Il progetto per ora è ancora piccolino e più di così non riusciamo a fare, ma abbiamo grandi ambizioni! 😉

Arianna Techel

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here