Ultima modifica 17 Marzo 2016
Nella nostra gita virtuale in rete, stiamo scoprendo siti utilissimi per le famiglie che vogliono scoprire il nostro territorio, stavolta non soltanto Roma (ma anche sì!), qui si parla di tutta Italia: Around Family. E’ un nuovissimo ed unico sito dedicato interamente alle gite in famiglia, che si tratti di un soggiorno in un agriturismo, di un picnic, di una visita in una città, c’è di tutto, per tutte le tasche e ogni esigenza.
La più giusta presentazione, ce la dà Francesca, la fondatrice, il cuore pulsante di Around Family.
Mi chiedono spesso come è nato Around Family, come ci è venuta l’idea di imbarcarci in questa avventura e di mettere su questo portale.
La risposta è sempre la stessa (perchè è la verità) : perchè eravamo stufi e arcistufi.
Più o meno due anni fa, a primavera, nell’ennesimo venerdì sera, cercavamo un idea, un posto per passare la domenica tutti e tre insieme (mamma papà e figlio).
Ci siamo persi nella solita estenuante ricerca su internet, tra un sito e l’altro, chiudendo benedetti pop up pubblicitari, cercando spunti e informazioni decenti, su un agriturismo o su un laboratorio.
Guardati tutti i siti di eventi per bambini, i portali su hotel e agriturismi per famiglie, ci è venuto il magone : in nessuno di questi riuscivamo a trovare tutte le informazioni di cui avevamo bisogno (specialmente quando Davide era molto piccolo), e alla fine ci toccava sempre telefonare alla struttura, chiedere e spiegare… (e a volte non è bastato neanche quello: certe fregature e certe gite rovinate!)Ci siamo, come al solito, guardati affranti e un pò arrabbiati.
Allora ci siamo messi a cercare un sito, un portale, una “COSA” che avesse tutte insieme le informazioni che ci servivano, e che soprattutto fossero indipendenti (niente recensioni a pagamento tipo “nella splendida cornice, ecc” “ideale per famiglie”), un qualcosa insomma, che desse delle “dritte” vere, come si fa quotidianamente tra mamme, fuori dalla scuola o al parco giochi.
Ma non c’era.
E allora abbiamo pensato, folli, e se lo facciamo noi??
E così è nato Around Family.
Ci siamo immaginati una guida, su territorio nazionale, un incrocio tra TripAdvisor (coi commenti/recensioni) e il Gambero Rosso (selezione veritiera) Formato Famiglia….
Ed è proprio così adesso, tantissime mamme da tutte le regioni ci segnalano posti “bimbi-tested” e pian piano li stiamo pubblicando tutti (con la firma della mamma che ce l’ha segnalata, ovviamente). Molto glocal, insomma: chi, meglio delle mamme di quella o quell’altra zona , può suggerire dove andare con i bambini ai genitori di un’altra regione?
E, così, a distanza di due anni, ogni iscritto ad Around Family, ha la sua Home page, e in tante regioni (non tutte ancora) trova solo Hotel, B&B, Agriturismi, ecc (che abbiano veramente servizi e “architetture” pensate per le famiglie); Ristoranti e pizzerie (che abbiano spazi, menù e cura per i bambini); Musei, monumenti e luoghi da visitare (che accolgano i più piccoli con attenzione e visite dedicate); Parchi naturali e di divertimento su misura; Negozi e Librerie: tutti selezionati e contattati UNO PER UNO.
Tutti vengono descritti con : un articolo, con i pro e i contro; una “pagina dettagli” divisi anche per fasce d’età; e i commenti delle famiglie che l’hanno visitata.E in più, per i pigrissimi, abbiamo “costruito” anche gli Itinerari consigliati: week end e gite “pronti per partire”, prenotabili direttamente, dove sono indicati con precisione, tappa per tappa, tempi di percorrenza, luoghi dove dormire e mangiare e cosa visitare, solo con strutture family friendly. Infine su richiesta delle famiglie, abbiamo creato anche “Prenota e Risparmia” uno spazio dove trovare offerte e convenzioni prenotabili direttamente. E, ovviamente c’è anche una sezione con tutti gli appuntamenti più interessanti della settimana, nelle varie regioni, da 0 a 12 anni.
Al momento siamo ancora in fase di Start Up, nel senso che abbiamo ancora tante cose da completare : un sistema di ricerca avanzata (anche per fasce di età), la creazione di tanti nuovi week end “All Inclusive” e soprattutto “aggiungere” le regioni mancanti: un lavoro molto lungo, ma, confesso, pieno di soddisfazioni, per la risposta e l’entusiasmo di tanti genitori che si sono iscritti e ci aiutano continuamente con le loro “familydritte”.
E in più, finalmente, adesso sappiamo dove andare (e non solo la domenica!)
Francesca Moscarelli