Ultima modifica 7 Gennaio 2020
Siamo quasi a maggio e, anche se ancora la bella stagione non è nel pieno del suo splendore, possiamo già iniziare a fantasticare di balconi fioriti e di cene all’aperto.
Naturalmente per i fortunati che posseggono un balcone, un terrazzo o addirittura un giardino.
Bastano, in realtà, pochissimi metri quadri per realizzare un delizioso spazio all’aperto, dove godersi l’aria fresca nelle sere d’estate.Basta seguire alcuni accorgimenti.
La soluzione migliore è usare mobili e oggetti pieghevoli, che possono essere aggiunti o tolti all’occorrenza, appesi con dei ganci da fissare alla parete quando non servono. E se non c’è neppure lo spazio per il tavolino, queste soluzioni sembrano perfette. Questo tavolino, utilizzato persino per lavorare al computer oltre che come piano di appoggio, è dotato anche di uno spazio per inserire le piante . Si può acquistare su: stadtbedarf ed è disponibile in più colori. Oppure queste: Il primo lo trovate qui, il secondo qui. Altrimenti potete optare per i tavoli Norberg e Blanko di Ikea, che possono essere fissati il primo alla ringhiera e il secondo al muro. Se desiderate prendere il sole, ma non avete lo spazio per una sdraio o, addirittura un lettino, potete optare per delle stuoie (da riporre quando non le usate) poggiate su di un tappetino di quelli da fitness (anche questo richudibile!), oppure per dei cuscini molto grandi. Prestate particolare attenzione anche al sistema di illuminazione: una serie di lucine a LED potrebbero essere più che sufficiente per garantire l’illuminazione di piccoli spazi, appese alla ringhiera. Se invece avete più spazio, oltre che con gli arredi tradizionali per esterni, potete sbizzarrirvi riciclando, per esempio, i pallet, i bancali usati per scaricare le merci. E se avete poco spazio, ma non volete rinunciare al barbecue? Ecco la soluzione che fa per voi. La trovate qui… La prossima settimana parleremo di come realizzare un piccolo orto – giardino sul balcone e persino…su una finestra! Rachele Masi