Ultima modifica 28 Novembre 2024

Sabato 30 novembre a partire dalle 10.30, Bravo! di Maestri d’Arte apre le porte del suo spazio presso Artigiano in fiera, a cura della Fondazione Culturale Pensare oltre ETS.

Questo appuntamento è dedicato, senza dubbio, alla scoperta del grande artigianato Made in Italy, che offre l’opportunità di “Fare il Bello”.

Bambini, scuole e adulti potranno quindi visitare le botteghe d’arte, dove i maestri di liuteria, oreficeria, tessitura, pelletteria e arti sceniche mostreranno e faranno sperimentare, come si realizzano questi oggetti.

artigiano in fiera

Un’iniziativa davvero interessante per mettersi in gioco e sperimentare qualcosa che magari un giorno potrebbe diventare per qualcuno un vero e proprio lavoro.
A questo proposito la presidente Elisabetta Armiato ha dichiarato:

“Dopo 20 anni di studi e attività sul campo abbiamo dato vita ad un nuovo modello educativo per bambini e adolescenti che punta ad un apprendimento da protagonisti che valorizzi il talento di ciascuno come nelle botteghe del Rinascimento”.

L’idea è quella di creare un progetto congiunto per l’introduzione delle “botteghe d’arte” nelle scuole.

Non sarà un sistema standardizzato ma un nuovo pensiero educativo che vede ad esempio un diverso metodo di apprendimento:
non imparare a memoria numeri e frazioni, ma farle diventare un’esperienza applicata nella produzione di musica, di una scultura o anche di una ricetta della pizza.

L’iniziativa, in Artigiano in fiera, è completamente gratuita ma con iscrizione online obbligatoria a questo link, stessa cosa anche per il Tour Fare “alla bottega d’arte”.

Insomma, non lasciatevi sfuggire questa interessantissima iniziativa all’interno di Artigiano in fiera, per visitare i loro spazi ma soprattutto per apprendere i segreti artigiani con i Maestri d’Arte di liuteria, oreficeria, pelletteria e arti sceniche.

Dal 30 novembre al 8 dicembre presso Milano Rho Fiera.
Per iscriversi e partecipare ai laboratori con i Maestri andate sul sito www.bravodimaestridarte.it.

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here