Ultima modifica 11 Novembre 2015

Nel nostro peregrinare il rete, nella nostra mania di conoscere nuove realtà utili alla famiglia, nella nostra continua ricerca di informazioni e momenti di incontro e scambio per i genitori di Roma, abbiamo incontrato (e, per un lungo periodo anche frequentato) l’Associazione Il Melograno Roma, che si trova in zona San Giovanni, esattamente in Via Saturnia, 4/a.

il melograno roma

Qui un luogo accogliente e sereno apre le porte a tutte le future mamme, alle neofamiglie e ai bambini ed offre tutta una serie di servizi utili e divertenti.

Ecco la presentazione di Valentina, una delle persone che stanno “dietro le quinte” dell’Associazione.

Il Melograno, Centro Informazione Maternità e Nascita®, è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che nasce nel marzo del 1983 per iniziativa di un gruppo di donne che, per scelte di carattere professionale e personale, decisero di occuparsi di gravidanza e nascita.

Da oltre 30 anni si affianca alla donne e alle coppie per accompagnarle dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino e promuovere una nuova cultura della nascita e dell’essere genitori, a partire da numerose proposte pensate per le donne e le coppie in attesa, come i corsi di accompagnamento alla nascita, lo yoga e lo shiatsu in gravidanza e i servizi di sostegno ostetrico e psicologico.
Dopo la nascita Il Melograno continua a sostenere le nuove mamme e i nuovi papà con tanti servizi utili, tra questi le consulenze e i gruppi sull’allattamento, lo Spazio di incontro per i nuovi genitori, i corsi di baby massage, svezzamento e riabilitazione del pavimento pelvico…
Quando i piccoli crescono il piacere di fare un percorso insieme continua con tante divertenti attività per genitori e bambini, come i corsi di baby nuoto, musicainfasce®, percussione creativa, learn with mummy, e gioca yoga, i laboratori di lettura animata e gli spettacoli per bambini…
Da sempre l’associazione attraverso tutte le sue attività persegue i seguenti scopi:
Promuovere l’umanizzazione del parto e della nascita secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
Sostenere l’applicazione della Legge Regionale Lazio “Indirizzi per la riorganizzazione dei presidi sanitari al fine di tutelare la dimensione psico-affettiva del parto” (n°84/85)
Sostenere le donne affinché possano vivere la maternità e il parto da protagoniste, nel rispetto delle proprie scelte, della propria individualità, della propria cultura, dei propri desideri e delle proprie esigenze
Promuovere una cultura della nascita rispettosa dei ritmi fisiologici del parto, dell’intimità, delle emozioni e dei bisogni affettivi della coppia e del bambino
Garantire una continuità di assistenza nell’intero periodo che va dalla gravidanza, al parto, al puerperio, ai primi anni di vita del figlio
Favorire la condivisione tra donne dell’esperienza della maternità
Contribuire al processo di formazione ed aggiornamento degli operatori del settore secondo le direttive dell’OMS

Valentina

Mamma di 3 piccole belve: Miriam, Melania e Massimo. Moglie di Marco. Meravigliosamente innamorata della vita. Social addicted e inguaribile ottimista.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here