Ultima modifica 21 Giugno 2024

I bambini adorano le attività creative e, per una mamma, fare qualcosa di creativo con i propri bambini significa gioia e divertimento, oltre all’inevitabile orgoglio, ogni volta che notiamo una vena artistica nell’operato della prole. Inoltre, il fai da te è un’attività altamente educativa, che promuove lo sviluppo del pensiero critico, le abilità manuali e le capacità di problem solving, oltre a ridurre il tempo che dedicano ad attività digitali.

Per cominciare

Non bisogna avere per forza un garage. Possiamo creare il nostro angolo per il DIY anche in un appartamento. Quali sono dunque le migliori condizioni per avere un’area fai da te sempre a portata di mano?

  • Dovremmo scegliere un angolo della casa ben illuminato, lontano da oggetti pericolosi e facile da pulire.
  • Allestiamo poi una tavola robusta, coperta con un telo di plastica.
  • Organizziamo i materiali in scatole o ceste per facilitare l‘accesso e per mantenere ordinato il nostro spazio.

Ogni età un progetto

Qual è il progetto DIY migliore per i bambini? Beh, non esiste una vera risposta a questa domanda, ogni bambino è un mondo a sé e, comunque, ogni età ha le proprie peculiarità e caratteristiche. Vediamo alcuni progetti che, in linea di massima, potrebbero entusiasmare i nostri figli a seconda della fascia d’età.

3-5 anni: pittura con le dita!

Per i più piccoli, in piena fase di scoperta del mondo che li circonda, nulla di meglio di un’attività semplice ma affascinante: una pittura con le dita che trasformi un foglio bianco in un’avventura sensoriale che adoreranno. Inizia preparando l’ambiente. Un grande foglio di carta sul tavolo, i colori a tempera versati in piccoli piattini, pronti per essere esplorati. Invita i bambini a mettere da parte le regole e a tuffarsi con le mani nei colori. Di cosa abbiamo bisogno?

  • Carta bianca
  • Colori a tempera, vivaci e facili da spalmare

Non esistono errori in questo gioco, solo esperimenti. Ogni movimento delle dita diventa un gesto artistico, un’espressione genuina della loro fantasia. Al termine, lasciamo asciugare i capolavori. Esporre queste opere d’arte nella loro cameretta li farà sentire apprezzati e fieri!

6-9 anni: maschere!

I bimbi tra i sei e i nove anni hanno bisogno di qualcosa che metta alla prova la loro crescente abilità manuale e che inviti al gioco, quindi costruire una maschera di cartone può essere un’avventura incredibile. Con pochi materiali, ogni bambino può creare una maschera unica e originale, pronta per il prossimo spettacolo teatrale casalingo. Procuriamoci:

  • Cartone, scatole di cereali o imballaggi
  • Colori acrilici vivaci e coprenti
  • Elastici per fissare la maschera
  • Forbici con la punta arrotondata
  • Colla vinilica o a caldo

Passiamo all’azione: ritagliamo una forma di base per la maschera dal cartone. Può essere un ovale o una forma più elaborata per un personaggio specifico e non dimentichiamo di ritagliare anche due fori per gli occhi. Poi disegniamo i contorni principali direttamente sul cartone: orecchie, corna, ali; tutto può essere aggiunto con pezzi di cartone extra incollati sulla base. A questo punto i bambini possono divertirsi a mescolare i colori, creare sfumature e disegni. Quando la pittura è asciutta si possono aggiungere brillantini, piume, bottoni o qualsiasi altro materiale a disposizione. Quindi, fissiamo gli elastici ai lati della maschera con punti di colla robusti.

Dai 10 anni in su: borse di design!

I ragazzi più grandi sono pronti a esplorare tecniche più complesse, vogliono esprimere la propria unicità e trasformare una semplice borsa in un accessorio unico potrebbe davvero entusiasmarli. Ecco cosa ci serve:

  • Borse di stoffa tipo shopper
  • Colla per tessuti
  • Colori per tessuti resistenti e vibranti
  • Stencil

I passaggi principali: una volta stesa la borsa su una superficie piana, i ragazzi possono utilizzare gli stencil per tracciare i contorni dei disegni sulla borsa, quindi, possono passare alla pittura sperimentando diverse tecniche, dai pennelli alle spugne, infine, per rendere la borsa ancora più unica, possono usare la colla per tessuti e fissare delle decorazioni come paillettes, bottoni, perline o pezzi di stoffa. Una volta che tutto è asciutto, la borsa è pronta per essere sfoggiata.

Conclusione

Quando i bambini si annoiano in casa, il fai da te rappresenta la migliore alternativa alla televisione e ai dispositivi digitali. Ci permette di trascorrere del tempo di qualità insieme a loro e di scoprire i loro talenti e le loro inclinazioni. E il miglior consiglio? Coinvolgiamo anche i papà, che amano il fai da te tanto quanto i bambini!

Mamma di due bellissimi bambini, amante della vita. Adoro leggere e passo la maggior parte del mio tempo a girovagare in rete, alla ricerca di qualche cosa di interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here