Ultima modifica 23 Marzo 2013

Neanche a farlo apposta, proprio oggi che abbiamo parlato del nuovo spettacolo di Massimo Lopez, è il compleanno di Tullio Solenghi,uno dei tre membri del celebre e comico Trio formato da lui, Massimo Lopez e Anna Marchesini.
E non si può parlare di lui senza citare appunto il TRIO.
E’ nato a Genova il 21 marzo del 1948 e il grande successo lo ottiene dal 1982 al 1994,insieme con i suoi due compagni d’avventura.
Il loro primo lavoro insieme è Helzapoppin su Radio 2 (rimangono nella storia le freddure minime della notte e la sessuologa della Marchesini) ma poi il Trio partecipa a varie trasmissioni e diventa un fenomeno nazionale.
Nel 1986 partecipano a Fantastico 7, in cui Tullio Solenghi interpretava l’Ayatollah Khomeini, sketch che provocò reazioni internazionali e minacce di morte a Solenghi da parte di integralisti islamici.
Ma è nel 1990 che conoscono l’apice del successo con lo sceneggiato televisivo I promessi sposi,  parodia del celebre romanzo, che ebbe una media di 11 milioni di spettatori per puntata.
Nel 1994 si sciolgono e Tullio (come anche Anna e Massimo) inizia una carriera da solista.
Sulla sua esperienza insieme al Trio, Solenghi ha scritto anche un libro, Uno e Trino (1995, Edizioni Associate).

Ha lavorato in teatro,in televisione,al cinema, ha fatto il doppiatore e dal 2008 è il presentatore della cerimonia di premiazione dei David di Donatello.

Oggi spegne 65 candeline e noi gli facciamo gli auguri ricordando una delle sue scene più divertenti dei “Promessi Sposi”

Rachele

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here