Ultima modifica 8 Maggio 2019
Siete tornati dalle vacanze e vi manca il mare? Eccovi tre libri che vi faranno vedere il mare da un altro punto di vista!
“Perché farli leggere da piccoli li renderà degli adulti migliori”.
Amo molto questa citazione perché ci credo fermamente.
Abituare fin da piccoli i bambini a sfogliare i libri, guardare le figure, colorarli o leggerli.
Non solo li abituerà ad avere dei momenti di relax ma stimolerà la loro fantasia, il loro senso critico, la conoscenza del mondo, tutti elementi che li aiuterà a renderli liberi!
Su Babymama abbiamo una selezione di libri molto particolari devo dire, con storie classiche rivisitate in tempi moderni, libri con cui interagire con le mani, libri da costruire, ritagliare o colorare.
Ma visto che siamo in piena estate oggi vi presento tre libri che riguardano il mare!
Oceano
Issate le vele, lasciamo il porto per una grande spedizione intorno al mondo, a bordo di Oceano, il nostro grande veliero dallo scafo rosso. Mare e cielo saranno diversi di volta in volta, dal grande blu al grande bianco passando per tempeste e tramonti!
I fondali marini poi, sono, pieni di vita, sorprese e colori!
Una nuova opera del duo Boisrobert-Rigaud che combina lo splendore del pop-up, illustrazioni e grafica per celebrare e difendere la bellezza della natura.
L’onda
Un nuovo affascinante libro di Suzy Lee, artista coreana residente a Singapore, con la sua originale tecnica creativa, senza bisogno di usare parole, con pochissimi colori, riesce a restituirci pienamente l’emozione dell’incontro con il mare, dal timoroso approccio con la maestosità delle onde, alla baldanza e alla felicità finale. Quando le sue onde giocano e poi si ritirano, il mare lascia sulla spiaggia le conchiglie che portava con sé: una sorpresa inattesa!
Questo libro è la storia dell’incontro di una bambina con il mondo del mare: prima osservato curiosamente dall’esterno, poi sfiorato timidamente e infine “giocato” fra spruzzi e scherzi, con la compagnia di un buffo gruppo di gabbiani.
Fino a quando i loro mondi si incontrano con un’onda che colora tutto di azzurro, e si possono raccogliere le conchiglie come il regalo di un nuovo amico.
Le illustrazioni di questo libro sono state realizzate con carboncino e colori acrilici, e rielaborate digitalmente.
Disegnare in fondo al mare
Un libro per vedere il Mare come non lo abbiamo mai visto.
Dalla superficie agli abissi, l’autrice traccia una rotta ben precisa che si muove fra creature immaginarie e informazioni utili per futuri lupi di mare.
40 gradi longitudine ovest e 40 gradi latitudine nord: ecco una nave pirata!
90 gradi longitudine est e 50 gradi latitudine nord: un elefante in alta marea!
Una pagina dopo l’altra si svela la magia del mondo acquatico dove convivono creature microscopiche e balene giganti e dove le costellazioni sono formate da stelle marine.