Ultima modifica 19 Dicembre 2015

Dal 2006 ad oggi la Fondazione L’Albero della Vita ha scelto di mettere a frutto la sua esperienza nella tutela ed accoglienza dei minori fuori famiglia con il Progetto Affido.

Il Progetto Affido intende essere di sostegno ai servizi sociali con la ricerca e il supporto di famiglie affidatarie adeguate. Il progetto, dalla sua nascita, ha sensibilizzato 950 famiglie sul tema dell’affido e formato 162 famiglie pronte per accogliere un minore nella loro casa: sono 100 i bambini e ragazzi che fino ad oggi vivono insieme a una famiglia affidataria.

Una famiglia che sente il desiderio di fare qualcosa di significativo per gli altri, può prendere in considerazione questa forma di accoglienza, mettendo a disposizione la propria casa, la propria famiglia e se stesso per aiutare bambini o ragazzi in difficoltà. Con l’Affido familiare questo è possibile: non solo coppie sposate o non, con figli o senza, ma anche persone singole possono prendere parte al Progetto Affido.

L’affido familiare è una forma temporanea di accoglienza: è un intervento volto ad assicurare risposte al bisogno affettivo, il mantenimento, l’educazione e l’istruzione dei minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo.

Giulia, Michael e Sara sono solo alcuni nomi di bambini che sono stati allontanati dalle loro famiglie, a causa di gravi problematiche che impedivano loro di crescere serenamente in un ambiente sicuro.
Dopo un tempo in comunità, è importante che abbiano la possibilità di vivere all’interno di una famiglia e trovare dei riferimenti importanti che li possano accompagnare per tutto il tempo necessario.
Si diventa così un punto di riferimento fondamentale per i bambini che hanno bisogno della presenza e della guida di un adulto e di sviluppare le proprie potenzialità, per diventare grandi.

Peculiarità del Progetto Affido è la presenza di un’equipe competente e professionale che, in questa importante esperienza, sarà al fianco delle famiglie per sostenerle e supportarle.

Il Progetto Affido della Fondazione L’Albero della Vita mette a disposizione persone esperte in grado di rispondere a tutte le vostre domande. Per ulteriori informazioni basta scrivere all’indirizzo affido@alberodellavita.org o visitare il sito www.alberodellavita.org.

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here