Ultima modifica 10 Ottobre 2019
Il “Back to school” (il ritorno a scuola) per me ha due significati: da una parte la mia passione per tutti gli articoli di cancelleria, dall’altra il pensiero dei miei figli che crescono.
Io ho una passione che è quasi un’ossessione: tenetemi lontano dal reparto di cancelleria dei supermercati perché non riesco ad uscirne a mani vuote! E’ più forte di me. Quadernini, quadernoni, blocchetti, penne di ogni colore, punta fine, punta spessa… non ce la faccio. Se sono con mia figlia la vedete trascinarmi via come una bambina davanti alla gelateria! Per me è sempre una piacevole scoperta perché è tutto così diverso. Ad esempio: sapete che qui in USA non esistono le righe di prima, righe di seconda, quadretti di quinta… Eh no! Esiste il wide ruled che va dalla prima elementare al college, e pochissimi esemplari di quadretti, tutti uguali, usati solo in un paio di materie (NON matematica!). Eccovi qui un esempio di com’è fatto il wide ruled.
E la misura dei fogli, sia dei quaderni che della carta per stampanti, è diversa: i quaderni sono quasi tutti “notebook” e misurano 24,8cm x 19.05cm, mentre i fogli della stampante sono formato letter anziché A4. E’ tutto più semplice e decisamente più economico: i quaderni costano 97 centesimi di $, 86 centesimi di € !!! Ho uno scaffale pieno di quaderni vari. Alcuni mai usati, altri usati. Penne… ne ho OVUNQUE per casa. E non parliamo delle agende…
Detto questo, veniamo alla parte emotiva: SONO PIU’ EMOZIONATA IO DEI MIEI FIGLI! Sempre.
Ogni anno è la stessa storia: io sono emozionata e loro, ovviamente, vorrebbero stare in vacanza vita natural durante!
E quest’anno la mia piccolina va al liceo… anche lei è nella High School. Il liceo qui dura 4 anni e, alla high school come al college, gli studenti hanno un nome per ogni anno: il primo anno sono Freshman; il secondo anno sono Sophomore, dal greco sophos (saggio) e moros (noioso); poi quelli del penultimo anno sono i Junior; infine quelli dell’ultimo anno sono i Senior.
Quindi io quest’anno ho una Freshman e un Junior… non ci posso credere. Sono così grandi… e io così vecchia!
E con la riapertura delle scuole, ho ripreso anche i cari vecchi thermos perché qui, fortunatamente, si può scegliere se mangiare in mensa o portarsi il pranzo da casa. Lascio a voi immaginare cosa hanno preferito i miei figli.
Questo è un esempio di menù della scuola: le Entrees sono i piatti principali e se ne può scegliere uno, le Sides sono i contorni, e se ne possono scegliere due, e poi c’è l’immancabile latte.
Il Back to School è poi anche un’occasione per offrire i saldi: tornare a scuola significa anche doversi rifare il guardaroba, quindi viene messo tutto in saldo per attirare più gente. Insomma, bisogna spendere, spendere e spendere e ti mettono nelle condizioni di farlo senza sentirti troppo in colpa!