Ultima modifica 30 Ottobre 2017
Pensaci un istante, se fossi coinvolto da un gruppetto di ragazzini che giocano in strada, che faresti? Te la sentiresti di unirti a loro?
Se un bambino si avvicinasse ai tuoi passi frettolosi e ti domandasse: “giochi con me”? Tu cosa faresti?
Forse chi è genitore si sentirebbe di rispondere che la cosa non lo disturberebbe affatto, che anzi, è abituato ad aver a che fare con i giochi e che forse ci starebbe pure; un pallone, in fondo, lo lancerebbe anche col sorriso! Ma siamo così sicuri? Eppure quando siamo per la strada sembriamo tutti così così seri noi adulti! Ognuno perso dentro i fatti suoi… come direbbe Vasco.
La spontaneità e la curiosità negli sguardi sorridenti di quando eravamo bambini dove sono andate a finire??? Ogni scusa era buona per giocare quando eravamo piccoli!
La regista Claudia Zella ha voluto mettere alla prova una piazza di Spagna colma di grandi domenica scorsa – 24 maggio 2015.
E questo è il risultato!!
I grandi hanno accettato di mettersi in gioco? L’esperimento è riuscito?
La scena si è animata di turisti ma anche di italiani. E’ chiaro dagli sguardi di chi è intervenuto che si è divertito quasi più dei bambini!!! La risposta del pubblico adulto alla partecipazione è stata comunque sporadica. Non è stata immediata, in un primo momento chi guardava era più interessato ad evitare di finire nella mischia dei piccoletti che correvano a destra e a sinistra! A malincuore dobbiamo ammettere che, tornare ad essere bambini e liberarsi di tutte le corazze non è poi così semplice!
Come nasce il progetto #bambiniallariscossa
Ho trovato Claudia su youtube. Claudia Zella, allieva filmaker del Centro di Formazione Cinematografico Nazionale di Roma. Su Stay Tuned, il suo canale video, c’è il cliccatissimo esperimento video sugli abbracci. Il senso umano, la semplicità e la sperimentazione sociale sono gli elementi che mi hanno suggerito di cercarla per proporle di organizzare qualcosa insieme con Le Nuove Mamme Roma. Pensavo più ad un video di mamme… ma #bambiniallariscossa – idea di Claudia – ha convinto tutte/i!
E così, Le nuove mamme Roma insieme a Claudia Zella ed alla sua squadra, davanti ad una birra, una sera a Testaccio si incontravano per definire tutti gli elementi dell’esperimento. Mancava solamente di reclutare i bimbi per i giochi da fare tutti insieme.
Abbiamo raccolto le adesioni sia tramite il sito con il lancio del promo ( qui il link del video del promo) ma anche attraverso la simpaticissima ed organizzatissima Maria Teresa D’Angelo, mamma talent scout che occupandosi di casting per bambini ha contattato immediatamente un elenco di nomi con le caratteristiche che avevamo richiesto. Qui un ringraziamento a Maria Teresa è dovuto!
Bravi i genitori per la tenacia nell’aver dovuto tenere sott’occhio i piccoletti in una piazza affollata come può esserlo solo piazza di Spagna!
Grazie a tutti i bambini che hanno partecipato, che si sono divertiti! Grazie anche per tutto l’impegno che hanno messo nel seguire le indicazioni di Claudia e del suo gruppo di lavoro. Bravissimi nel coinvolgere la folla!
Grazie a Claudia Zella ed al suo Team e alle Nuove Mamme Roma.
E tu che ne pensi? A noi il risultato è piaciuto molto e vogliamo proseguire su questa strada magari con altri video! Mandateci le vostre idee!
Graziana Le Donne
Un fantastico progetto sono felice di averne fatto parte vi mando un grande abbraccio 🙂