Ultima modifica 20 Gennaio 2021
Questa settimana vi presento la biblioteca Tilane a Paderno Dugnano, nell’hinterland milanese. Ci insegna Giorgia, una delle attente bibliotecarie che ci lavorano (naturalmente della sezione infanzia), che la biblioteca non è più un luogo polveroso dove si sta zitti e si prendono in prestito i libri.
La biblioteca Tilane è un luogo vivo, di aggregazione, di cultura a tutto tondo!
Venite a scoprire cosa ci ha raccontato Giorgia!
La biblioteca di città, come anche dei paesi più piccoli, è molto importante.
Non tutte hanno però una buona sezione dedicata all’infanzia.
Secondo te come mai? Mancanza di fondi o, dico io provocatoriamente, perché non la ritengono una sezione importante come le altre?
Le biblioteche di pubblica lettura rappresentano un servizio molto importante per i cittadini e, a mio avviso, le sezioni per bambini e ragazzi ancora di più.
Spesso però, bisogna fare i conti con le risorse a disposizione per l’acquisto del materiale librario che, negli ultimi anni, si sono notevolmente assottigliate.
Da qui, secondo me, per alcune biblioteche presenti in comuni piccoli, la necessità di fare una scelta sugli acquisti che tenga presente le esigenze della maggior parte della comunità. Io ho la fortuna di lavorare in una biblioteca che crede molto nella diffusione della lettura fin dai primi mesi di vita dei bambini. Non consideriamo i bambini dei lettori “di serie B”, ma siamo anzi convinti che abituandoli alla lettura sin da piccoli, da adulti diventeranno dei lettori forti.
Voi organizzate molti eventi per bambini di tutte le fasce di età. Ci vuoi raccontare come funzionano e come aderire?
Le nostre iniziative sono tutte gratuite e ad ingresso libero.
Da diversi anni abbiamo due tipi di attività: una per i piccolissimi dai 18 ai 36 mesi, l’altra per la fascia 3-8 anni.
Le “Storie per piccole orecchie” sono letture che proponiamo due volte al mese, di venerdì pomeriggio nell’area morbida dello spazio kids. “Gomitoli di storie” invece sono letture animate o spettacoli teatrali, che si svolgono due volte al mese, di sabato mattina nello spazio kids o in Auditorium.
Ci aiutano in questa bellissima avventura, oltre alle compagnie di attori professionisti che selezioniamo per questo, un gruppo di affezionati e bravissimi lettori volontari.
So che la Tilane collabora con le scuole organizzando letture e laboratori. Che riscontro avete? Come mai non aderiscono tutte?
Le iniziative che proponiamo alle scuole del territorio sono sempre accolte con molto entusiasmo.
Riusciamo a incontrare quasi tutti i bambini delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.
Ci siamo accorti che spesso le scuole non aderiscono alle nostre iniziative, non per mancanza di interesse ma per la difficoltà a recarsi da noi in biblioteca. Per questo motivo, programmiamo incontri di promozione alla lettura e alla biblioteca direttamente nelle scuole.
La biblioteca dovrebbe essere un pochino rivalutata come luogo dove passare qualche ora se non tutte le settimane, certamente più spesso.
Gli utenti, però, secondo te sono educati a come si frequenta una biblioteca? Quale dovrebbe essere il comportamento consono, a parte ovviamente il silenzio, che nell’area per l’infanzia, immagino non sia possibile fino in fondo.
Le biblioteche non sono più concepite come luogo di studio, polveroso, austero, dove vige la regola del silenzio assoluto.
Negli ultimi anni si sono trasformate in centri di incontro, aggregazione, luoghi di promozione della cultura.
Nella nostra biblioteca si può suonare il pianoforte, si possono prendere in prestito quadri, si può partecipare a laboratori di percussioni, organizziamo gruppi di lettura, incontri con l’autore, letture per bambini, spettacoli teatrali, mostre fotografiche, corsi..e molto altro ancora!
Ci rivolgiamo ad un pubblico diverso, con caratteristiche ed esigenze differenti e dobbiamo fare in modo che tutti riescano a convivere e a stare bene nella nostra biblioteca.
Per capire chi siamo, vi invito a curiosare nel nostro sito wwww.tilane.it
Ci dici i tuoi “maipiusenza” per le fasce di età 2 anni – 4/6 e scuola primaria
Un libro di Hervé Tullet. Il mostro peloso di Henriette Bichonnier
Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak
Tararì tararera.. di Emanuela Bussolati
Orso, buco! di Nicola Grossi
…e quasi tutta la Minibombo!
Per i più grandi:
Lotta combinaguai di Astrid Lindgren
Per sempre insieme, amen di Guus Kuijer
Le avventure di Jacques Papier di Michelle Cuevas
…e molto altro ancora!