Ultima modifica 11 Marzo 2013

Esordisce come attrice di fotoromanzi insieme con la sorella Claudia ma viene notata dal regista Damiano Damiani (scomparso 2 giorni fa) che la vuole come protagonista ne “La moglie più bella” (1970) ed è proprio Damiani a farle cambiare il nome da Francesca Romana Rivelli in Ornella Muti, ispirandosi a Elena Muti, protagonista femminile del romanzo di Gabriele D’Annunzio “Il piacere.

Il cinema e il pubblico si innamorano di lei e diventa una delle interpreti più famose e affascinanti del cinema italiano, ma lavora in diverse produzioni straniere tra cui il Kolossal Usa Flash Gordon nella versione di Mike Hodges, nella parte della perfida Principessa Aura, e il thriller Love and Money – Per amore e per denaro di James Toback.
Film, sceneggiati, premi, chi più ne ha più ne metta…

Nel 1994 fu eletta Donna più della mondo dalla rivista americana Class.

È stata sposata due volte: con Alessio Orano e con Federico Fachinetti e ha tre figli: la più grande, Naike Rivelli, è attrice e cantante e poi Andrea e Carolina, avuti dal matrimonio con Fachinetti. Ma ornella è anche nonna perchè Naike ha avuto un figlio, Akash Cetorelli, anche se lei tutto sembra tranne che una “nonna2 tradizionale…
Oggi festeggia 58 anni e noi le facciamo i nostri più cari auguri!

Rachele

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here