Ultima modifica 23 Gennaio 2020
Avete mai visto quella trasmissione americana dove uomini e donne “malati di risparmio” comprano carrelli e carrelli di spesa approfittando di buoni sconto e campioni omaggio trovati ovunque?
Io sono una fan accanita di questa serie. E devo dire che fare la spesa usando buoni sconto, coupon, omaggi e offerte mi ha sempre tentato. E soprattutto soddisfatto la mia atavica “avarizia”!
Adesso che la rete impera nelle nostre vite tutto questo è a portata di clic.
Si, perché se nella trasmissione americana, e comunque fino a poco tempo fa anche qui da noi, i buoni omaggio e gli sconti si trovavano su giornali e riviste e si operava di forbici e raccoglitori prima di fare la spesa, adesso basta girare sul web alla ricerca di coupon per entrare al super e sperare in uno scontrino prossimo allo zero.
Che poi, diciamo la verità. Al di là di una questione esclusivamente economica, a volte gli acquisti che facciamo finiscono direttamente nel cestino dell’immondizia. E dunque averli gratis o scontati consente almeno di provare un prodotto prima di comprarlo e cestinarlo.
È da questa idea di distribuire buoni sconto e coupon che sono nati molti siti dai quali “attingere” per le proprie spese.
Su questi siti online periodicamente vengono segnalati campioni omaggio, buoni sconto e coupon che ti fanno risparmiare sugli acquisti, concorsi a premi e offerte speciali.
In genere funziona così. Grazie alla collaborazione delle aziende che intendono sponsorizzare il loro brand e i loro prodotti, i siti mettono a disposizione buoni sconto e coupon degli utenti registrati. In pratica raggruppano e segnalano le varie offerte in corso in una sorta di browser del risparmio.
Il funzionamento è abbastanza semplice. Ci si iscrive ai siti, si ottengono delle credenziali e si verificano ogni giorno offerte e buoni sconto disponibili di questa o quella marca.
Da Galbani ad Amadori, da Amazon a Italo Treno da Mulino Bianco a Bottega Verde. Tutte grandi aziende che cominciano a preferire i canali web per farsi un po’ di pubblicità.
Ed ecco comparire on line coupon digitali o codici sconto da inserire direttamente nei siti internet durante la procedura d’ acquisto.
I buoni sconto da presentare ai supermercati dovranno invece essere stampati, invece che ritagliati come si faceva una volta.
I campioni vengono generalmente inviati all’indirizzo dell’utente registrato dalle aziende aderenti alle iniziative.
Ovviamente tutti i coupon, i buoni e i campioni sono totalmente gratuiti. E in genere lo sono anche le spedizioni, a carico delle aziende.
Insomma per partecipare alla richiesta di buoni e omaggi non si dovrà far altro che entrare in pagina, cliccare e andare a fare la spesa.
Io mi sono già registrata sui vari siti dei marchi che mi interessano.
Adesso non resta che stampare e andare al supermercato. E non dimenticate di portare i sacchetti biodegradabili e le shopper ecofriendly