Ultima modifica 27 Agosto 2020
Cosa c’è di più bello e soffice per un nuovo arrivato di un capo in cashmere?
In inverno, far indossare i capi in cachemire ai bebè è davvero l’ideale per comfort, delicatezza e calore, ed anche perché la pelle del neonato è delicatissima e necessita di fibre anallergiche e delicate; ma chi di cachemire se ne intende, sa che esistono delle grosse differenze, percepibili soprattutto al tatto.
Il cachemire non è tutto uguale.
Partiamo dal top della gamma che è senza ombra di dubbio la linea My First Baby Cachemire Loro Piana, con dei completini cosi bianchi, candidi e delicati che sono un sogno: il sogno che ogni mammina vorrebbe ricevere per il proprio pargoletto.
Si perché appena nasce un bambino, in generale, i regali che si ricevono sono davvero stupendi ed altrettanto lo sono gli acquisti: impulsivi e costosissimi. A chi non è capitato??
I capi Loro Piana della Linea per bebè sono una meraviglia, che va ben oltre l’eccellenza.
Ci tengo a sottolinearlo perché la differenza c’è e vi spiego il motivo.
Lo sapevate che My First Baby Cashmere è una linea di morbidissimi capi per neonati realizzati solo con la fibra ottenuta dai cuccioli di capra Hircus??
Da questi deliziosi cuccioli si ottiene un filato davvero raro e prezioso, frutto della ricerca e della cura per i dettagli perpetrata nel tempo dalla Famiglia Loro Piana. La differenza si percepisce al tatto.
Quindi, tutine, berretti e calzine realizzati con l’inconfondibile trama a treccia tipica di Loro Piana con il filato Baby Cashmere sono disponibili per bimbi e bimbe nel colore naturalmente bianco, per non rovinare con il colore la preziosissima fibra. IL TOP!!
Perché il filato è raro e prezioso?
Il baby cashmere, che proviene dalle regioni montuose di Cina e Mongolia, è disponibile in quantità limitatissima: una capretta produce non più di 80 grammi di morbidissimo sottovello che, dopo il processo di scarto delle fibre esterne più grossolane, si riduce a 30-40 grammi di fibra utilizzabile, tanto che per confezionare una maglia occorre il vello di 19 cuccioli, per un cappotto il vello di 58 caprette.
La prima tosa viene effettuata una sola volta nella vita, tra i 3 e i 12 mesi, con un delicato procedimento di pettinatura che è totalmente innocua per i piccoli animali. Questo è molto importante!!
Ma non solo… il baby cashmere è sensibilmente più raro rispetto alla fibra derivante dalle capre adulte.
La fibra è anche decisamente più fine con un diametro medio di circa 13-13.50 micron contro i 14.5 del miglior cashmere tradizionale: una differenza che diviene immediatamente percepibile quando si ha il privilegio di indossare un capo realizzato con questo filato, la cui leggerezza e morbidezza sono ineguagliabili.
Solo per veri intenditori del lusso anche per bambini.
Loro Piana è un brand che da un po’ di tempo parla francese, ma che ha mantenuto l’anima e l’eccellenza delle origini Made in Italy anche nella linea bebè!!
® Riproduzione Riservata