Siete mai stati nei campi di Tulipani? Ora che la primavera è arrivata è giunto anche il momento di vedere i fiori sbocciare.
Quale simbolo della primavera se non il tulipano, nei suoi tantissimi colori, che è uno dei primi fiori a sbocciare.
Il periodo della loro fioritura in Italia si ha tra la seconda metà di marzo e la fini di aprile, all’incirca.
Ovviamente, questo dipende anche da dove si trovano.
Questo fiore tipico dell’Olanda, ormai, popola anche i nostri prati e c’è chi ne ha fatto una vera esperienza.
Scoprite insieme a noi dove si trovano i campi di tulipani in Italia.
Campi di tulipani in Italia:
Trentino Alto Adige
In trentino Alto Adige troviamo i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano. Troverete degli stupendi campi di tulipani di diversi colori, dei narcisi, dei papaveri d’Islanda e molte altre specie.
Il parco, infatti, ha una superficie di 12 etteri con 80 ambienti botanici e piante di tutto il mondo.
Piemonte
In Piemonte troviamo nella parte nord-ovest, sulla riva del Lago Maggiore, i bellissimi giardini di Villa Taranto che sono considerati tra i più belli al mondo.
Qui potrete percorrere una passeggiata tra 50 mila tulipani di 65 varietà da tutto il mondo. Cone ad esempio La regina della notte, che è il tulipano nero oppure Micky Mouse che è giallo con screziature rosse. Questi li potete ammirare durante la festa del tulipano, nella quale viene creato un apposito labirinto.
Al CASTELLO DI PRALORMO, a circa 30 km da Torino, ospita Messer Tulipano, una bellissima e molto amata manifestazione che celebra questo fiore.
Si potrà passeggiare nel parco ammirando i 100.000 tulipani. Un appuntamento imperdibile!
Sempre in Piemonte, ma questa volta ad Asti, troviamo il CASTELLO DI PIEA con un parco secolare.
Qui potete ammirare Il Narciso Incantato, una manifestazione dove per un mese si possono ammirare oltre 40.000 bulbose tra narcisi, tulipani, fritillarie, giacinti e molte altre specie.
Patrimonio dell’Unesco dove ammirare i tulipani è il CASTELLO REALE DI GOVONE, qui si festeggia ogni primavera con romantiche passeggiate tra i tulipani selvatici che crescono spontaneamente nel parco.
Sono i Tulipa oculus solis Saint-Amans, varietà Praecox Ten, dal colore rosso.
Lombardia
TULIPANIA si trova a Terno d’Isola Bergamo a circa 1 ora da Milano. Questo rientra sicuramente tra i parchi di tulipani più belli d’Italia. Potrete ammirare questi tulipani per tutto il mese di aprile.
Qui, oltre ad ammirare i tulipani potrai anche raccoglierli e partecipare a bellissime iniziative come il Tuli-aperitivo, il Tuli-pic-nic o la Tuli-colazione.
Esiste il GIARDINO DEI TULIPANI ad Arese realizzato da due ragazzi olandesi che resterà aperto fino alla fine di aprile.
Qui troverete un campo di 2 ettari con più di 450 varietà di questi fiori e li potrete raccogliere comprandoli.
Questo è il più grande campo di tulipani u pick d’Italia.
A Vimodrone potete trovare AGRICOLA DELLE MERAVIGLIE, un giardino dove potrete passeggiare tra 500mila tulipani, raccoglierli e portarli a casa vostra.
Per accedere dovete però acquistare un pass online.
Sul Lago di Lecco, invece, trovate IL CAMPO DEI FIORI aperto dal 25 marzo al 16 aprile dove potrete ammirare i tulipani.
Veneto
Passiamo al Veneto, dove potete trovare a sud di Padova presso VILLA PISANI BOLOGNESI SCALABRIN-VESCOVANA un’istallazione di bulbi olandesi con ben 60.000 specie di colori diversi.
La villa e il suo giardino sono aperti tutti i giorni e durante il week end è possibile fare un pic nic.
Anche quest’anno al PARCO GIARDINO SIGURTA’, Verona, nel mese di marzo e aprile potrete assistere al Tulipanomania, la fioritura di tulipani premiata a livello mondiale nel 2019 dalla World Tulip Society.
Troverete tantissimi tulipani con diverse colorazioni e potrete acquistare a bulbi al chiosco dei gadget all’interno del parco tra i mesi di agosto e settembre.
Lazio
A Roma potete trovare TULIPARK, un giardino di tulipani u-pick. Qui vedrete 105 varietà di questi colorati fiori e resterà aperto per circa un mese.
Pagando il biglietto, come dicevamo avrete la possibilità di raccogliere due tulipano oltre a visitare il parco e le attività proposte.
Sicilia
Infine, anche la Sicilia ha il suo campo di tulipani in provincia di Palermo a Blufi. I TULIPANI DI BLUFI sono un campo di tulipani selvatici che vengono salvaguardati da una coppia.
Infatti, c’è un percorso da fare per poterli ammirare così da non calpestarli. Qui, potrete fare delle foto bellissima, una visita è dovuta!
Voi, ne conoscete altri? Scrivetecelo nei commenti!