Ultima modifica 8 Agosto 2020
I campus scientifici tornano da giugno a settembre al Museo Civico di Zoologia.
Gli avventurosi partecipanti attraverseranno le ere geologiche, l’epoca delle grandi scoperte, mondi sommersi e ambienti estremi.
Tutto questo mettendo a punto strumenti e metodi scientifici per superare avvincenti “esplorazioni scientifiche”.
Il Museo, con i suoi laboratori (Zoolab) e il suo giardino esterno, fornirà il contesto ideale per proiettare bambini e ragazzi nelle esplorazioni settimanali.
I laboratori si svolgeranno in Museo e nelle destinazioni previste per le escursioni del martedì e giovedì (Villa Borghese, Orto Botanico di Roma, Riserva del Litorale Romano, Explora ecc.), per scoprire luoghi e spazi dedicati ai bambini e alla vita culturale della nostra città.
Tre le “esplorazioni scientifiche” che si ripeteranno nell’arco dell’estate 2019: “ESPLORATORI DELLA NATURA”, “ESPLORATORI DEL TEMPO” , “ESPLORATORI DELLA SCIENZA”.
A completare l’offerta di quest’anno si rinnova l’appuntamento “E-Science… giochi scientifici in inglese”.
Ogni mercoledì pomeriggio sarà, infatti, dedicato alla conoscenza dell’inglese attraverso attività scientifiche e giochi di socializzazione.
I partecipanti vengono suddivisi in gruppi (di circa 8/10 bambini), in base all’età e a esigenze particolari dei singoli partecipanti (fratelli, amici, compagni di scuola ecc.). Sono seguiti da un educatore museale Myosotis specializzato in educazione, comunicazione e animazione scientifica. Un coordinatore del servizio è presente per tutta la durata dei centri estivi per garantire una gestione ottimale delle attività.
Siete pronti allora per partire con il nuovo originale appuntamento estivo?
- Età: 5-12 anni
- Orario: 8.30 – 17.00
- Quando: dal 10 giugno al 13 settembre (con sospensione dal 12 al 16 agosto)
Ogni settimana tematica verrà ripetuta in sequenza con le altre per l’intero periodo estivo dei Campus scientifici.
ESPLORATORI DELLA NATURA: savana, foresta, barriera corallina, deserto e ghiacci polari. Un’entusiasmante esplorazione fra gli ambienti presenti sul nostro pianeta alla scoperta delle sue straordinarie forme di vita. A caccia di impronte, tracce, pelli, ossa e scheletri per riconoscere e indagare la grandissima varietà di animali esistenti. A tu per tu con microscopici esseri viventi, grandiosi carnivori e spettacolari giganti dei mari!
Un’imperdibile avventura fra emozionanti attività scientifiche nei panni degli esploratori della natura. (Settimane: 10-14 giugno; 1-5 luglio; 22-26 luglio; 19-23 agosto; 9-13 settembre)
ESPLORATORI DEL TEMPO: un avventuroso viaggio nel tempo, dal Big-Bang ad oggi attraverso le ere geologiche, le glaciazioni e le estinzioni di massa. Un’elettrizzante settimana alla scoperta della Terra, dei suoi affascinanti fenomeni naturali (terremoti, vulcani etc.) e delle stupefacenti modificazioni che hanno permesso l’origine della vita insieme ad incantevoli esseri preistorici e resti fossili, per ricostruire e rivivere gli avvenimenti del passato.
(Settimane: 17-21 giugno; 8-12 luglio; 29 lug-2 ago; 26-30 agosto)
ESPLORATORI DELLA SCIENZA: Esperimenti, reazioni e fenomeni naturali, alla scoperta della Scienza e degli scienziati che hanno cambiato il mondo! La missione di questa settimana porterà i “giovani esploratori” a giocare e sperimentare forze, equilibri ed elementi naturali, mescolando scienza, fantasia e divertimento!
(Settimane: 24-28 giugno; 15-19 luglio; 5-9 agosto; 2-6 settembre).
PROGRAMMA GIORNALIERO CAMPUS SCIENTIFICI:
08:30 – 09:30 Accoglienza
09:30 – 10:30 Giochi di socializzazione e colazione *
10:30 – 13:00 Laboratori e attività relative al tema della settimana
13:00 – 14:30 Pranzo* e gioco libero
14:30 – 16:30 Laboratori e attività relative al tema della settimana
16:00 – 17:00 Merenda*
* colazione, merenda e pranzo saranno forniti da Myosotis che si avvarrà di un servizio di ristoro esterno.
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ: tutte le attività scientifico-naturalistiche e artistico-creative, gli esperimenti, i giochi di gruppo, la realizzazione di modelli, le drammatizzazioni ecc., si svolgeranno nelle sale del Museo, nei Laboratori didattici e nel giardino esterno.
MERCOLEDÌ DALLE ORE 14:30: E-Science – attività creative e giochi scientifici in lingua inglese.
MARTEDÌ E GIOVEDÌ: escursioni di mezza o intera giornata (partenza 9:30 – rientro 14:00 o 16:30).
Per ulteriori informazioni indichiamo di seguito i contatti:
SOC.COOP. SOCIALE MYOSOTIS m.m. c/o Museo Civico di Zoologia via U. Aldrovandi 18 – Roma
INFO E PRENOTAZIONI: lunedì e sabato 9.00-14.00; martedì-venerdì 9.00-18.00