Ultima modifica 10 Settembre 2018
Sapete come nascono i Canederli? La leggenda racconta di una contadina che per dare da mangiare ad una banda di lanzichenecchi che fece irruzione a casa sua, iniziò ad impastare cio’ che aveva in casa: latte, pane raffermo, uova e speck.
Preparò poi delle palle che fece cuocere in acqua salata.. et voilà, ecco il primo canederlo!
Da allora la ricetta è stata rivisitata diverse volte, ma di fatto non esiste una ‘ricetta tipo’ diciamo semplicemente che ogni chef la prepara a modo suo, seguendo il suo estro, la sua fantasia.
Qualche giorno fa eravamo ospiti di #CasaAltoAdige in una location di Milano, dove stavano presentando il loro progetto per Expo2015.
Inutile dire che la mia attenzione è stata attirata subito da un lungo tavolo con sopra una serie di prodotti tipici altoatesini e lo chef che stava impastando.. un qualche cosa. Seguo il profumo e cerco di capirne di più.
Hannes Rainer, chef e manager dell’omonimo Hotel Rainer stava preparando l’impasto per i Canederli.
Come resistere alla tentazione di prepararli con lui? Indosso il grembiule ed eccomi pronta a carpire i trucchi del mestiere.
Il risultato? Ottimo, neanche a dirlo!
Se volete prepararli anche voi, eccovi la ricetta:
Ingredienti per 4 persone:
80 g di speck, tagliato a dadini
1/2 cipolla rossa (40 g)
4 CU di olio
2 CU di aceto di vino bianco
1 CU di erba cipollina tagliata finemente pepe appena macinato
sale
150 g pane raffermo
20 g di burro (1 CU)
40 g di farina (2 CU)
100 ml di latte o acqua
2 uova
1 CU di prezzemolo tritato o di erba cipollina finemente tagliata
160 g di insalata (brasiliana, lattughella, foglia di quercia, lollo verde, indivia riccia ecc.)
1 cipolla rossa
Canederli
Tagliare il pane a piccoli dadi.
Appassire le cipolle tagliate a dadini nel burro, versarle sul pane e mischiare il tutto.
Mescolare la farina e lo speck. Mescolare le uova, il latte, il prezzemolo ed il sale, unire il composto al pane e mischiare ancora bene.
Far riposare la massa per circa 15 minuti, formare poi 8 canederli e farli cuocere in acqua bollente per 15 minuti, lasciando un po’ aperto il coperchio della pentola.
Insalata
Pulire nel frattempo l’insalata, lavarla e tagliarla in piccole foglie. Sbucciare la cipolla rossa e tagliarla a striscioline. Condire l’insalata col sale, l’aceto di vino bianco, l’olio e l’erba cipollina, disporla sui piatti e servire insieme ai canederli.
Monica Volta