Ultima modifica 10 Ottobre 2019
La ricerca di un appartamento/casa qui a Suzhou, non é cosa semplice, soprattutto per noi occidentali abituati a certi standard che qui non troveremo mai.
Ci sono molte variabili da tenere in considerazione, da una parte quelle più ovvie che si considerano anche quando ci cerca casa in Italia, del tipo: quanto sono lontana dal centro, dai negozi che mi servono?, che servizi offre la zona?, quanto é distante la scuola? quanto sono lontana dal lavoro?. Dall’altra parte esistono quelle “considerazioni” che si fanno tipicamente quando si cerca casa in Cina. Per esempio: Che servizi offre il Residence dove c’é la mia casa?, ci sono prevalentemente famiglie Cinesi o famiglie occidentali? Quanto dista l’ingresso in autostrada? Dove sono i negozi occidentali più vicini? E quanto dista il CANTIERE aperto più vicino? E il mercato più vicino? E soprattutto funziona tutto nell’appartamento? Esiste il riscaldamento nella casa? Che tipo di riscaldamento?
Ovviamente un posto che perfettamente risponde a tutte queste domande non lo si trova mai quindi, almeno nel mio caso, mi sono limitata a trovare una casa che rispettasse solo alcuni punti. Il fatto è che negli anni vissuti qui, i miei punti di importanza hanno subito notevoli variazioni.
All’inizio abbiamo scelto un appartamento vicino a tutti i negozi e ai mezzi pubblici e con molti servizi nel Residence. Poi, dopo due anni e soprattutto dopo due inverni passati, abbiamo deciso che i punti fondamentali per noi diventavano: casa con riscaldamento degno di essere chiamato tale e soprattutto casa lontana da un cantiere aperto. Ed é cosi che abbiamo scoperto il Green Lake Garden.
Un vero peccato non averlo scoperto prima….dopo i nostri primi due anni a Suzhou, nel cuore del Suzhou industrial Park, abbiamo deciso che ne avevamo a sufficienza del caos creato dall’enorme costruzione del Gate of the Orient e abbiamo iniziato a pensare di cambiare zona.
A Suzhou stare alla larga da qualcosa in costruzione é praticamente impossibile visto che ci sono cantieri ovunque, ma almeno lontano dal più grosso cantiere di Suzhou, questo potevamo farlo ed ecco che altri amici Italiani ci suggeriscono questo posto, il Green Lake Garden!
Zona nord della città, lontano da fabbriche e stabilimenti, zona residenziale ancora da “popolare” e vicinissimo al grosso parco del Yangcheng Lake.
Il Residence é relativamente “giovane” per gli standard Cinesi in quanto é stato costruito nel 2006 ed é composto da 61 casette in perfetto stile “Americano”.
Casette di legno, moquette quasi ovunque, spazi comodi, armadi a muro, elettrodomestici spartani ma robusti e di dimensioni mai viste (almeno per me), portico, vialetto per l’auto con garage e giardino!
Le famiglie che vivono qui arrivano da ogni parte del mondo e molte sono anche le famiglie Cinesi. I bambini presenti sono di tutte le età e possono scorrazzare liberi con biciclette e monopattini in totale sicurezza .
E’ stata una vera fortuna trovare questo posto e come ho detto, l’unico rammarico è non averlo scoperto prima!
Daniela Marzari