Ultima modifica 7 Maggio 2019
Siete appassionati di lettura? O avete la fortuna di avere figli che divorano libri?
Qui in casa quelli che vanno per la maggiore sono gli Stilton, la serie dei Piccoli Brividi o i fumetti.
Sono contenta che i miei figli leggano questo tipo di libri.
La lettura deve essere un piacere e se loro si divertono con quelli…io compro scambio o prendo in prestito tutta la serie.
Ma credo sia importante anche ogni tanto leggere i grandi classici, le storie che tutti noi conosciamo fin da piccoli. Come “Cenerentola” o “I 3 porcellini”, disponibili tra l’altro sia in italiano che in inglese!
Più o meno tutti conosciamo la loro storia ma visto che ho il pallino di andare a ricercare cose sempre originali, ho trovato questi due classici rivisitati in chiave moderna…un modo per far appassionare ancora di più i piccoli alla lettura.
Ve li racconto, con una breve introduzione sull’autore dei due libri.
Autore: Steven Guarnaccia
Illustratore e designer, Steven Guarnaccia vive e lavora a New York.
Le sue tavole sono pubblicate su numerose riviste e quotidiani, fra cui il New York Times, di cui è stato per tre anni art director della pagina delle opinioni. Collaboratore del MoMA e di numerose aziende nel campo del design industriale, ha disegnato diversi modelli di gioielli, orologi (Swatch) e murales (Disney Cruise). Ha pubblicato nume- rose raccolte illustrate di palindromi, libri per ragazzi e libri pop-up. È stato a lungo collaboratore di Abitare e pubblica libri per le Edizioni Corraini. Ora è professore associato del Dipartimento di Illustrazione alla Parsons The New School for Design.
Cenerentola: Una favola alla moda
Steven Guarnaccia veste la favola di Cenerentola con tessuti ricercati e abiti di alta moda. Anche i protagonisti fanno eco a volti noti dell’haute couture che si calano nei personaggi di Cenerentola, delle tre sorellastre e della fata madrina e, fra cappotti di velluto e scarpe vertiginose, ricevono un giorno l’invito a un ballo…
Come per I tre porcellini, Steven Guarnaccia reinterpreta un classico delle favole in chiave modaiola, con il tratto inconfondibile delle sue illustrazioni nitide e colorate. Anche in Cenerentola, i risguardi del libro sono un utile indice dei capi firmati che compaiono nel corso della storia, da ritrovare e riconoscere fra le pagine.
C’erano una volta tre piccoli porcellini che vivevano in una grande casa nel bosco…
La favola dei “3 porcellini” è ambientata da Steven Guarnaccia fra le case di grandi architetti del Novecento.
Frank Gehry, Philip Johnson e Frank Lloyd Wright sono infatti i principali protagonisti di questa favola contemporanea, insieme ad altri famosi personaggi del mondo dell’architettura, nelle loro case di rottami, di vetro e di calce e mattoni. Nei propri rinomati edifici e circondati da oggetti disegnati da alcuni fra i più rappresentativi architetti e designer di tutto il mondo, ricevono un giorno la visita del lupo cattivo…
Come per altri suoi libri, Steven Guarnaccia reinterpreta un classico delle favole attraverso gli occhi dell’architetto e del designer, realizzando illustrazioni a a tecnica mista dal tratto preciso e dai colori nitidi e armonici. Nei risguardi del libro, inoltre, si trova un utile repertorio degli oggetti d’autore che compaiono nel corso della storia, da ritrovare e riconoscere fra le pagine.
…e vissero per sempre pasciuti e contenti.