Ultima modifica 10 Ottobre 2019
Più volte ho scritto articoli riguardanti lo shopping qui in Cina, ma ancora non vi ho parlato dello “shop” più cliccato di Cina: Taobao.com
Ammetto di essere stata contagiata anch’io dalla febbre di Taobao e, come molti altri espatriati, nonché come moltissimi cinesi, ogni tanto mi perdo tra i meandri di questo portale, cercando tutte quelle piccoli o grandi cose che non ho tempo e voglia di andare a cercare per Suzhou. Basta cercarla su Taobao e, sicuramente, la trovo a prezzi convenienti.
Taobao é un portale cinese di vendita di prodotti, completamente scritto in cinese ma, grazie a google translator e a qualche sito di supporto creato dagli espatriati in Cina, con un po’ di tempo e molta pazienza, si riesce a destreggiarsi abbastanza facilmente e a trovare di tutto e di più.
Il funzionamento di questo portale è molto simile a e-bay: basta scrivere l’oggetto della propria ricerca nella barra in alto e in basso compariranno tutti i risultati della propria ricerca.
Di ogni prodotto viene indicato: rivenditore, prezzo, eventuali offerte, luogo del rivenditore e tempo di consegna che, di solito, si aggira intorno alle 24 ore.
Ogni rivenditore possiede una classifica di gradimento. Infatti, i suoi clienti esprimono pareri sui prodotti acquistati e sul servizio ottenuto e tutto questo è reso disponibile ai futuri acquirenti in modo che si possano rendere conto della serietà del rivenditore stesso.
Dopo aver effettuato l’ordine, si passa al pagamento che, di solito, si effettua su UNION PAY, ovvero il circuito utilizzato in Cina, oppure, se come me aderite al sito WOWshopping – che è utile per ottenere parte delle informazioni direttamente in inglese – si può usare carta prepagata, paypal o carta di credito.
I costi di trasporto della merce sono molto bassi e i tempi di consegna, come detto, per lo più rientrano nelle 24 ore, aI meno che non si decida di comprare qualcosa a ridosso del Capodanno Cinese, altrimenti l’ordine non verrà evaso prima che tutti i festeggiamenti siano formalmente conclusi.
Il tutto arriva perfettamente imballato, consegnato a mano direttamente dal ragazzino con ebike o con furgoncino, se si tratta di un pacco più voluminoso.
La quantità dei prodotti, presenti in questo portale, è – oserei dire – infinita e la qualità normale, alcune cose di migliore fattura, altre meno.
Non credo sia tutto rigorosamente prodotto in Cina ma, sicuramente, la maggior parte lo è.
In fondo, non è forse vera la massima che dice: “God made Heaven and Earth, everything else was Made in China”? (“Dio ha creato il Paradiso e la Terra, tutto il resto è stato prodotto in Cina”).
Daniela Marzari