Ultima modifica 23 Settembre 2015
Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 il Padiglione della Francia offre la propria interpretazione del tema dell’esposizione universale di Milano 2015 “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”. Café des Chefs, il ristorante del Padiglione della Francia, propone “sessioni culinarie” che si susseguono per tutta la durata di Expo e che sono coordinate, a turno, dagli chef dell’associazione dei Bocuse d’or Winners.
Prosegue quindi con grande successo la rassegna “La cucina francese in tutta la sua diversità” al Café des Chefs: dal 18 settembre al 1 ottobre 2015 con Thibaut Ruggeri, Bocuse d’or 2013 e membro dell’associazione dei Bocuse d’Or Winners, adesso è il turno di un menu ispirato ai sapori della regione dei Pays de la Loire. Chiuderà le sessioni Bocuse d’Or Winners Franck Putelat, Bocuse d’argent 2003, che utilizzerà i prodotti della Franca Contea. Ad accompagnare le loro bontà, la carta dei vini selezionati da Philippe Faure-Brac, miglior sommelier del mondo 1992.
Questo il fantastico menu dello chef Thibaut Ruggeri, ispirato ai sapori della regione Paesi della Loira:
Rivoluzione di verdure autunnali, Pollastra di Racan, bietole a raviolo aperto, Gioco limone giallo, olive nere, panna e sorbetto.
Thibaut Ruggeri, chef molto giovane (ha 33 anni), partecipa a molti concorsi ottenendo spesso buoni risultati ed è naturale che anche in campo culinario seguirà questa regola: la cucina è per lui fonte di gioia, ricerca costante, creatività, ma anche competizione, intesa non tanto come bisogno di vincere a tutti i costi, ma più come stimolo per impegnarsi al massimo per realizzare nuovi progetti e perfezionarsi di volta in volta.
Nel 2013 lo chef trova il suo posto al sole nella regione della Val de Loire, dove l’Abbaye de Fontevraud gli consente di avere a disposizione storia, tradizione, arte e coscienza ambientale: tutti gli ingredienti necessari ad alimentare la sua creatività culinaria.
Cafè des Chefs. Cucina a vista, ottimo e rapido servizio tavoli apparecchiati con cura e una vasta terrazza. II menu sono divisi in due parti. Una è, il “menu Bocuse” (intitolato al più celebre chef francese), che cambia di volta in volta, così come cambieranno i cuochi ospiti, scelti tra i più blasonati. Dall’altra, una lista fissa che propone piatti della tradizione culinaria francese. Interessante la carta dei vini. Aperto tutti i giorni fino al 31 ottobre dalle 10 alle 21,30/22.