Ultima modifica 3 Maggio 2018
Alla mia cucciola di ventinove mesi piacciono molto i libri “interattivi”, con finestrelle, inserti a scorrimento ecc… Se poi hanno per protagonisti gli animali, allora sono proprio il massimo! Il libro che vi presento oggi, in realtà, è consigliato dai tre anni in poi, ma spesso anticipare un po’ i tempi si rivela la scelta giusta per stimolare la curiosità di un bambino. Soprattutto se sta attraversando la fase dello sviluppo dell’autonomia e non vede l’ora di “scoprire tutto da solo”!
In Chi gioca a palla con me? il personaggio principale è Violetta, una simpatica scoiattolina. E’ il giorno del suo compleanno, familiari e amici le hanno portato dei regali (piccole e deliziose cose, niente a che vedere con montagne di giocattoli costosi) fra i quali spicca una palla rossa. Violetta non vede l’ora di giocare con la palla nuova e per questo va a chiamare i suoi amici… ma nel tragitto, ahimé, smarrisce il suo bel dono. Dove sarà finita e chi l’aiuterà a trovarla?
Questa semplice e divertente storia viene dalla Francia, ma porta con sé figure dal sapore nostrano: è stata pubblicata l’anno scorso da Editions Amaterra, casa editrice di Lione (qui la pagina dell’edizione francese con la possibilità di sfogliare l’albo in anteprima). L’autrice Sylvie Misslin, logopedista, vive in Alsazia; l’illustratrice, Amandine Piu, è una giovane artista sarda trasferitasi prima a Lione e poi a Strasburgo, dove si è diplomata in Arti Figurative. “Libri che propongono senza imporsi, libri che aprono delle porte, libri da leggere e da rileggere ancora per delle nuove scoperte” questa, in poche righe, la filosofia di Amaterra. Specializzata per la fascia di età 0-6, la casa editrice ripropone anche diversi “classici” della letteratura dell’infanzia, alcuni albi per attività creative e un’interessante collana dedicata ai sentimenti e alle emozioni (“Parle-moi d’amour”) per bambini dai tre agli undici anni.
Il libro è stato quindi proposto al pubblico italiano da IdeeAli, un marchio del Castello Editore caratterizzato da un’eclettica produzione (illustrati, pop-up, ma anche biografie per ragazzi).
I libri con le finestrelle sono un “classico” per leggere giocando e, nel contempo, permettono di sviluppare la motricità fine, il senso della spazialità e della permanenza dell’oggetto, la memoria. Chi gioca a palla con me? è un robusto cartonato di grande formato, con pagine plastificate, lucide e coloratissime, adatto a manine piccole e molto curiose.
Il testo è molto breve e semplice, tutto si concentra sulle figure molto colorare e attraenti (sfondi lussureggianti e ricchi di particolari, animaletti antropomorfi dalle linee morbide) e sul gioco dell’apri e chiudi delle finestrelle. I bambini possono essere stimolati a riconoscere i vari animali, a produrre i loro versi, i suoni del bosco e ad arricchire con la fantasia i dialoghi fra i diversi protagonisti.
Sylvie Misslin, Amandine Piu
Chi gioca a palla con me?
Edizioni IdeeAli 2014
Dai tre anni
Simona Calissano