Ultima modifica 29 Settembre 2016
- In primis l’uso del peperoncino secco e non fresco, ma non quello macinato
- la scelta di un taglio di carne che possa sopportare una lunga cottura e che quindi non rischiamo di ritrovarci poi nel piatto una “pappetta” che sicuramente sarà buona ma non è chili.
- inoltre la carne non deve essere tritata ma tagliata a cubetti.
- niente rosolatura, perché la carne rischierebbe di “irrigidire” le sue fibre e poi sinceramente non ce ne è proprio bisogno il sapore finale è veramente divino.
- Usate per la cottura una pentola di terracotta o acciaio con fondo spesso, addirittura potete effettuare la cottura con la pentola direttamente in forno
Questi in breve i consigli di Anne e poi ne aggiungo uno io ‘usate i guanti quando preparate e maneggiate i peperoncini‘ ne ho fatte le spese….sono 3 giorni che lavo le mani in continuazione ma tutto ciò che tocco diventa tremendamente piccante, praticamente ho fatto colazione con una fetta di crostata al peperoncino stamane che però devo dire non era male chissà forse ne uscirà una ricetta non si sà mai.
Ma ora passiamo alla ricetta..
Ingredienti per 4 persone
- 1,2 kg di spalla di bovino adulto
- peperoncini a piacere secchi
- sale
- acqua calda
Procedimento:
Mettete i guanti….. e togliete tutti i semini dal peperoncino, scaldate un po’ di acqua, ma bene bene deve essere bollente e buttatela sopra ai peperoncini, devono stare in ammollo per almeno 2 ore; trascorso questo tempo frullate il tutto e poi passate al setaccio in modo da eliminare pellicole e recuperare la polpa.
In una pentola di terracotta mettete la carne tagliata a cubetti di circa 2 cm versate sopra l’acqua piccante ottenuta in precedenza e lasciate sobbollire piano piano per 3 ore circa coperta, ma lasciando un piccolo spazio per far uscire il vapore.
Donatella Bartolomei