Ultima modifica 24 Febbraio 2025

Il 24 febbraio arriva su RaiPlay la seconda stagione della serie teen drama CLAN – Scegli il tuo destino.

Dopo il grande successo della prima stagione, CLAN – Scegli il tuo destino arriva in prima visione assoluta su RaiPlay per conquistare nuovamente i cuori di giovani e grandi telespettatori.

CLAN - Scegli il tuo destino, nuovi episodi della seconda stagione in uscita il 24 febbraio su RaiPlay

Di cosa parla la serie Clan – Scegli il tuo destino?

La serie di Rai Kids è incentrata sulla vita di un giovane di Scampia che trova la forza di ribellarsi al proprio destino malavitoso, grazie all’aiuto dei suoi amici e grazie alla guida del maestro Maddaloni.

La serie CLAN – Scegli il tuo destino è basata sul romanzo di Luigi Garlando, un giornalista che scrive anche per ragazzi, ispirato alla storia vera della palestra di Gianni Maddaloni a Scampia, intitolato O Maé – Storia di Judo e di camorra.

Le novità della Seconda Stagione di Clan – Scegli il tuo destino.

Mentre la prima stagione di Clan rimane molto fedele al romanzo, la prima grande novità della seconda stagione va individuata all’interno della sceneggiatura.

Difatti le linee narrative dei nuovissimi episodi sono molto più articolate ed è stato effettuato un accurato e ricco lavoro di scrittura da parte degli sceneggiatori della serie.

I nuovi episodi in uscita dal 24 febbraio su RaiPlay racconteranno le sfaccettature adolescenziali.

Se la parola chiave della prima stagione era “destino”, la parola chiave dei prossimi episodi sarà “scelta”.

I ragazzi protagonisti dei nuovi episodi dovranno spesso compiere delle scelte particolarmente difficili e complesse, che li porteranno ad avere paura e a scontrarsi con le loro fragilità, all’interno di dinamiche relazionali e familiari sempre più articolate.

Spesso si sentiranno spaesati e avranno difficoltà a capire cosa sia giusto o sbagliato e quale sia la forma migliore da assumere.

In questo discorso subentra ancora una volta lo sport, uno strumento di emancipazione per emergere da realtà difficili e complicate.

Che cos’è il Clan Maddaloni?

Un luogo di accoglienza per ragazzi che vengono sottratti dalla strada e dalla criminalità. Un luogo di trasmissione di valori e di una educazione diversa da quella familiare. Un luogo di legalità.

La palestra diventa quindi non soltanto uno spazio dove poter apprendere uno sport, il judo, e allenare il proprio corpo, ma si trasforma in una vera e propria palestra di vita, in un territorio difficile che prospetta una realtà che sembra l’unica possibile.

Lo sport, ancora centrale in questi episodi, non solo permette di lavorare su sé stessi e sulla squadra, ma consente a giovani ragazzi adolescenti di sperimentare il fallimento, valore da cui si può costruire qualcosa di positivo.

Ma di cosa parla la Nuova Stagione di Clan?

A Scampia sembra essere tornata la normalità, soprattutto dopo la riapertura della palestra di Maddaloni. I giovani del quartiere si ritrovano spesso nel nuovo locale, il “The Square”, dove Pasquale è stato assunto come barman. Il ricordo dell’amico Armando vive ancora nei cuori di tutti, soprattutto in quelli di Francesco e Pasquale. Mentre il Clan Maddaloni si prepara per una sfida importante, le qualificazioni alle Nazionali, il mondo del male si riorganizza. Tony Hollywood, ora libero, adotta un nuovo stile di comando, ma il suo passato da allievo di Maddaloni lo tormenta: non sopporta che Francesco abbia scelto il maestro, anziché unirsi a lui e al fratello Ninja. Questo porterà a nuove tensioni che costringeranno Francesco a fare delle scelte difficilissime.

Dati tecnici della Serie

Seconda Stagione di Clan- Scegli il tuo destino divisa in 10 episodi dalla durata di 25 minuti ciascuno.
Casa di produzione: KidsMe e Mosaicon Film in collaborazione con Rai Kids.
Produttore: Massimo Bruno.
Sceneggiatori: Iole Masucci, Tiziana Martini, Stefano Romano e Alba Chiara Rondelli.
Montaggio: Gianluca Conca.
Protagonisti della serie:
Antonio Milo (nel ruolo di Maddaloni, ‘O Maé), Maikol De Falco (Francesco, il protagonista detto ‘O Vesuvio per il suo carattere), Elisa Del Genio (Ginevra, La guerriera), Gabriele Rizzoli (Raffaele, Devois), Francesco Ferrante (Giovanni, Omero), Luca Ambrosino (Nicola, Ninja), Giorgia Agata (Vincenza, La guappetella), Jacopo Piscicelli (Armando, El pibe de Scampia), Alessandro Manna (Pasquale, L’artista), Francesco Borragine (Gigi, ‘O Squalo), Giuliana Esposito (Chantal), Angela Ciaburri (Lucia), Simone Borrelli (Enzo), Carolina D’Alterio (Elena), Gennaro Di Colandrea (Pino), Kayla Blanchfield (Aurora), con la partecipazione di Alessio Gallo nel ruolo di Tony Hollywood.

NOTA BENE:

Appuntamento da lunedì 24 febbraio con il boxset completo con tutti gli episodi.

La serie sarà poi proposta successivamente anche su Rai Gulp.

Ma soprattutto…NON DIMENTATICATE UN APPUNTAMENTO IMPORTANTISSIMO!

Il 24 febbraio alle ore 19.00 il cast sarà in diretta sul canale di TikTok, per visionare e commentare insieme al proprio pubblico il primo episodio della nuova stagione!

Buona Visione!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here