Ultima modifica 18 Febbraio 2024

Eccoci al quarto appuntamento della rubrica Coccole di Nanna e oggi voglio parlarvi di un tema da me molto sentito: il nostro riposo!

Esatto come consulente del sonno non mi focalizzo solo sul riposo del neonato o bambino che sia, ma sul sonno di tutta la famiglia.

Perchè è importante preservare il sonno di tutta la famiglia e non solo su quello del bambino?

Chiaramente se nostro figlio dormisse tutta la notte anche i genitori riposerebbero meglio, però questo in alcune fasi della vita del bambino non è fisiologicamente possibile.

Alcune metodi per far dormire il bambino propongono una gestione dei risvegli complicata oppure che fa svegliare completamente il genitore che lo va ad accudire, generalmente la mamma, che poi perde tante ore di sonno prima di riaddormentarsi.

Nelle mie consulenze sonno cerco di impostare una gestione dei risvegli notturni che favorisca un facile riaddormentamento sia del bimbo che del genitore e che non sia troppo compessa o macchinosa, ma soprattutto interscambiabile tra mamma e papà.

Come lo traduciamo nella pratica di tutti i giorni?

Quello che mi trovo più spesso a consigliare è il co-sleeping ovvero la mamma e il papà a turni riescono a gentire il risvegli del figlio, o le veglie qual’ora ci fossero, restando comodamente a letto, allungando una mano nel suo lettino o mettendosi nel letto con i bambino a seconda della volontà dei genitori o dei desideri/età del bambino.

Non necessariamente si deve dormire tutta la notte accanto al proprio figlio se non è quello che desideriamo per la nostra famiglia, possiamo scegliere quello che più fa al caso nostro. Ciò che di solito sconsiglio e dondolarlo in piedi per ore o allattarlo su una poltrona scomoda che ci riattiva e quando lo andiamo a rimettere a letto fa svegliare anche lui.

Per concludere e tirare le somme

Ricordatevi che è inrealistico pensare che il bambino dorma tutta la notte fin dai primi mesi, succede solo in rari casi. Cerchiamo di trovare una soluzione confortevole in base alle nostre esigenze e che non ci faccia perdere tanto sonno.

Così al mattino saremo il più riposati possibile compatibilmete con quello che la gestione di un neonato comporta: risvegli, dentizione, malattie ecc. Essere più riposati ci aiuterà ad essere più lucidi nel prendere decisioni e comprendere i bisogni del bambino durante il giorno. Essendo più sereni noi anche i risvegli notturni diminuiranno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here