In questo nostro appuntamento mensile parleremo del sonno del bambino andando ad indagare la connessione tra routine giornaliera e sonno notturno.

Perchè è così importante e come impostarne una corretta nella nostra famiglia.

Routine e sonno del bambino

Care mamme spesso sentiamo parlare della routine giornaliera dei nostri piccolini ma cosa è esattamente: sono una serie di abitudini del bambino che lo aiutano a sentirsi sicuro e ad avere i suoi bisogni primari soddisfatti.

Ci sono dei bambini che fin dalla nascita sono degli orologi svizzeri mangiano e dormono ad intervalli regolari, ma non per tutti è così mediamente la routine si stabilizza verso i 3-6 mesi di vita.

sonno bambino

 

Infatti prima i neonati sono inregolari poi si settano su degli orari, che non devono essere imposti dalla mamma, ma si osserva il proprio bambino, i segnali che ci dà e si cerca di strutturare una roitine della giornata che favorisca i suoi tempi di nanna/pappa/gioco.

Sembra molto complesso ma in realtà non lo è, si asseconda il bambino e se vedete che la routine non fà proprio per lui lo si accompagna dolcemente a stabilizzarsi su degli orari, in questo lo svezzamento aiuta tanto. L’importante è che non vi facciate prendere dalla paura di sbagliare, non si corre pericolo se un giorno vedete che non è andato bene riprovate diversamente il giorno successivo.

Correlazione tra routine e sonno notturno

Favorendo una regolarità di giorno siamo più sicuri che i suoi bisogni primari siano soddisfatti, uso tanti condizionali perchè ogni bambino è a sè ed e sempre difficile dare delle indicazioni di massima o generalizzare.

Una volta che i bisogni primari sono soddisfatti prossima attribuire la causa dei suoi risvegli ad altri fattori come: dolore, movimento, scatto di crescita oppure bisogno di contatto e questo ci facilita nel capire come intervenire nei suoi risvegli in modo che non si riattivi.

Questo è un tema molto complesso da trattare, spero di avervi chiarito i principali dubbi ma commentate pure se ve ne restano altri, come sempre vi leggo volentieri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here