Devo dirmi che una mia paura era dare in mano ai piccoli di casa qualcosa con cui si potessero tagliare, ma poi ho scoperto i coltelli per bambini.
Dopo numerose ricerche, ho trovato questo prodotto che mi ha davvero salvato la vita, o meglio l’ha salvata alle mie figlie.
Non vi dirò il nome di un brand che li vende, ce ne sono diversi, io ad esempio li ho trovati su Amazon.
Quello che mi piacerebbe raccontarvi oggi è come, a mio avviso, questo strumento sia fondamentale per la crescita e l’autonomia a tavola dei nostri figli.
Quante di voi, tagliano gli alimenti ai bambini e non gli hanno mai stimolati a farlo da soli?
Io ero una di queste!
Il motivo era che non mi sentivo tranquilla a lasciare nelle loro mani, un coltello troppo affilato con il quale potevano farsi male.
Inoltre, i coltelli da bambino che avevo visto erano inutili perché non tagliavano niente.
Almeno, fino a quando un giorno non ho fatto una ricerca online migliore ed ho trovati questi bellissimi coltelli per bambini.
Coltelli per bambini quali sono i pregi?
Ritengo che sia molto importante avere questi coltelli da cucina, soprattutto per i più piccoli perché in questo modo possono imparare da soli come tagliare la carne, il pesce o la frutta.
Inoltre, sono veramente facili da maneggiare e molto leggeri.
Anche esteticamente non mi dispiacciono almeno la versione color pastello che ho acquistato la trovo molto carina.
Ma come vi dicevo, sono presenti in tanti modelli, questi a mio avviso sono quelli che più rispecchiavano le caratteristiche che cercavo.
In questo modo, anche quando vengono le amichette a pranzo non ho problemi e posso stare tranquilla, facendogli usare questi coltelli per bambini.
Per prima cosa, devo dirvi che anche io li ho usati, perché tagliano addirittura le carote crude.
Inoltre, se il bambino mette il dito sulla lama è pensata per non tagliare!
Ovviamente va spiegato loro che non è una cosa da fare, che anche se non si tagliano è comunque un coltello e va usato come tale!
E’ proprio per questa loro peculiarità che sono tranquilla nel metterli in tavola.
CARATTERISTICHE DEL SET DA COLTELLI PER BAMBINI
Il set che ho acquistato io è composto da 5 pezzi con colori pastello, per l’esattezza lilla, rosa, azzurrino, giallo e verde chiaro.
La loro lama è seghettata e questo fa si che i bambini non si tagliano rispetto alle lame metalliche.
Come dicevo, questi coltelli sono stati progettati appositamente per i bambini, quindi sono sicuri e facili da maneggiare diciamo in autonomia dai 4 anni.
La piccola di casa, quando li abbiamo acquistati aveva 3 anni e faceva ancora un pò di fatica perché non riesce a capire come utilizzare insieme coltello e forchetta.
Il materiale con cui è realizzato questo coltello per bambini è polipropilene di alta qualità senza BPA e ovviamente senza materiale tossico.
Una volta usato lo lavo tranquillamente nella lavastoviglie e non si rovinano o deformano!
Infine, il costo non è neanche eccessivo per 5 coltelli per bambini ho speso circa 14,00€ ma magari trovate altri produttori dove il prezzo e minore o qualche offerta.
Ad ogni modo, sono dei coltelli utilissimi quindi per il rapporto qualità – prezzo mi sembra ottimo.
Alcune volte finisco anche io per usare questi, soprattutto perché danno colore alla tavola!!!!
Voi li conoscevate o li usavate? Raccontatecelo nei commenti!