Ultima modifica 4 Settembre 2024

Le case contemporanee, specialmente quelle delle città, hanno una caratteristica che più che mai le differenzia da quelle del recente passato: lo spazio, sempre più carente, a fronte di un aumento del numero di oggetti custoditi.

Pertanto, spesso, quando si hanno due bambini, non si ha modo di garantire a ognuno una stanza tutta per sé. Come comportarsi, in questo caso? Arredando la stanza ad hoc, ottimizzando ogni metro quadro a disposizione e sfruttando gli angoli più nascosti.

In questo articolo vi proponiamo alcune soluzioni interessanti e di design, ispirate a uno dei brand più rinomati nell’arredamento per bambini e ragazzi: parliamo di NIDI, una delle aziende di eccellenza del made in Italy.

Il valore aggiunto dei letti a castello

Il complemento di arredo che, per sua stessa natura, occupa più spazio in assoluto? Il letto, naturalmente. Si tratta di un accessorio indispensabile ma che, nel caso di una camera da letto per due bambini, andrebbe concepito al meglio, facendo leva su un modello salvaspazio e confortevole.

I letti a castello sotto questo punto di vista si rivelano la soluzione ideale. La motivazione è semplice: sfruttano le superfici verticali, creando un insieme divertente e quanto mai piacevole da vivere per i più piccoli, garantendo a ognuno una zona tutta per sé.

Si ottengono, in questo modo, delle postazioni addossate alle pareti, dando modo di inserire un terzo letto estraibile, perfetto per ospitare un amichetto. In alternativa, aggiungendo dei cestoni si ottengono degli elementi da adoperare come contenitori, per custodire vari oggetti.

Pertanto, nulla vieta di posizionare i letti ad angolo, sfruttando due pareti sempre in verticale. La disposizione degli arredi andrà valutata in relazione alla conformazione della camera e alle esigenze di chi se ne avvale.

Librerie bifacciali: divisori pratici e discreti

Per suddividere la stanza cosa c’è di meglio delle librerie bifacciali? Si tratta di un’opzione pratica e funzionale, dal design leggero e disponibile in molteplici configurazioni: con fianco dritto oppure curvo, regolando l’altezza.

Il design, nelle soluzioni di ultima generazione pensate per bambini e ragazzi, è accattivante e delicato, minimale nelle linee come nei colori. Questa libreria accompagnerà la persona in tutte le fasi della crescita, senza mai venire a noia, rivelandosi un accessorio senza tempo.

Uno scrittoio per due

Insieme al letto, alla libreria e agli armadi, da predisporre con elementi multifunzionali e sfruttando ancora una volta le superfici verticali, non può mancare, una camera da letto per due bambini, uno scrittoio.

Trattandosi di un mobile che non di rado tende a occupare non poco spazio, l’ideale è optare per modelli ribaltabili, ovvero che si aprono/chiudono all’occorrenza, oppure per un unico piano ma organizzato per due bambini, con tanto di due cassettiere che suddividono ancora meglio l’ambiente, rivelandosi preziosi punti di appoggio.

Le cassettiere permettono di creare quel comfort in più, risultando comode senza occupare ulteriori e preziose porzioni di superficie. Incentiveranno i bambini a mantenere in ordine lo scrittoio, così a avere ciò che serve a portata di mano, utilizzando ognuno i suoi cassetti.

Mamma di due bellissimi bambini, amante della vita. Adoro leggere e passo la maggior parte del mio tempo a girovagare in rete, alla ricerca di qualche cosa di interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here